Segui QdM Notizie
;

Jesi

JESI TRE GRUPPI DI CANTO, IL PROGETTO CORALE HA DATO BUONI FRUTTI

Dopo i consensi ricevuti dal pubblico durante le tappe del “Concerto di Natale”, adesso si valuta di dare un seguito all’iniziativa

 

JESI, 31 dicembre 2018 – L’esperimento è riuscito, il lavoro d’insieme portato avanti per mesi da tre gruppi di canto delle Marche, da un’orchestra d’archi composta da elementi della stessa terra e da due preparatissimi istruttori musicali, ha dato i suoi buoni frutti testimoniati dai complimenti del numerosissimo pubblico presente nella tre tappe del “Concerto di Natale”: quella iniziale di Jesi (21 dicembre), di Fabriano (23 dicembre) e di Porto S. Elpidio (28 dicembre). La Cattedrale di San Settimio, quella di San Venanzio e la chiesa della SS. Annunziata per oltre un’ora sono state riempite dalle note del “Sunrise Mass”, la messa sinfonica per doppio coro e orchestra d’archi composta dal giovane compositore norvegese Ola Gjeilo, alla quale hanno fatto seguito alcune composizioni di John Rutter ed una “fantasia” musicale attorno al tema principale di “Adeste Fideles” realizzata da Sauro Argalia, uno dei due direttori di coro impegnati nel progetto; l’altro è il M° Paolo Devito.

Le centinaia di persone che nelle tre serate hanno assistito al concerto sono rimaste impressionate per la presenza di un complesso corale composto da un centinaio di elementi (a Porto S. Elpidio si è aggiunto anche un coro di bambini che, assieme a quelli degli adulti, ha eseguito l’Adeste Fideles); uno schieramento di appassionati delle 7 note difficilmente riscontrabile in rassegne di cori.  Che dire poi dell’orchestra dell’Unisono: 13 elementi magistralmente affiatati e preparati nell’insolito compito di accompagnare un cos’ corposo organico vocale.

In tutti e tre gli appuntamenti gli ottimi elementi che costituiscono il Coro “Federico II” di Jesi, la Corale  “Santa Cecilia” di Fabriano e la Corale “Città di Porto Sant’Elpidio” hanno ricevuto i complimenti delle autorità religiose, istituzionale e laiche presenti, oltre ai positivi commenti di molti degli ascoltatori, alcuni dei quali si sono avvicinati al canto corale proprio in questa occasione, rimanendo incantati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News