Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Tribunale del malato: «Evitare assembramenti al Cup»

«Asur faccia sì che il cittadino si rechi il meno possibile agli sportelli»

JESI, 21 maggio 2020 – Il Tribunale del malato esprime grande preoccupazione per la ripresa a pieno regime delle prenotazioni presso gli sportelli Cup dell’ospedale “Carlo Urbani”. Con la ripresa delle normali attività ambulatoriali si prevede un forte afflusso di pubblico agli sportelli che potrebbe creare pericolosi assembramenti per il contagio.

È necessario che la direzione Asur preveda l’attivazione di alcuni servizi e il potenziamento di quelli esistenti per far sì che il cittadino si rechi il meno possibile agli sportelli Cup. Il primo di questi è il ricontatto telefonico di Asur per quelle visite e accertamenti che sono stati annullati in periodo di Covid. Non si può chiedere al paziente di andare al Cup o di chiamare il Call center per riprogrammare l’esame, sia per la questione “assembramento” sia per i tempi “biblici” che dovrebbe attendere per parlare con un operatore telefonico. Ci sono già stati segnalati casi del genere con lunghe attese al telefono.

La sala di attesa del Cup, all’ospedale jesino “Carlo Urbani”

Infine, torniamo a chiedere a Regione e Asur di portare a termine la trattativa con medici di famiglia e farmacie al fine di poter prevedere quanto prima prenotazioni più agevoli per il cittadino, in particolare per quello più disagiato.

Il Responsabile del Tdm di Jesi
Pasquale Liguori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News