Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI TROMBA D’ARIA ALLA ZIPA: DIVERSI ALBERI ABBATTUTI LUNGO LA STATALE 76 E LA PROVINCIALE

JESI, 25 luglio 2015 – Una violenta tromba d’aria oggi pomeriggio (25 luglio) ha scatenato la sua potenza nella parte est di Jesi abbattendo alberi e piegando tromba3 tromba2 tromba1cartelloni stradali come fuscelli, ma per fortuna non ha causato vittime. Ad un anno di distanza dalla tromba d’aria che si è abbattuta il 26 luglio dello scorso anno sul quartiere di Minonna, quest’anno la violenza del vento ha scelto una zona ad pochi chilometri dal centro cittadino, l’area compresa tra la parte orientale della Zipa ed il territorio di Monsano. Numerosi gli alberi abbattuti sul lato nord della strada statale 76; piante che hanno invaso la sede stradale impedendo, per qualche momento, il regolare passaggio della auto; in un caso la caduta di una pianta ha colpito un autobus di una azienda del maceratese provocando il distacco del grosso specchietto retrovisore e la rottura di qualche finestrino. Nessun danno, per fortuna, né all’autista – ritornato sul posto per recuperare il grosso specchio – né per i passeggeri. Sul posto si è portata un’autovettura con del personale Anas per segnalare agli automobilisti il restringimento della carreggiata. La Polizia stradale di Fabriano, invece, è stata impegnata qualche centinaio di metri più a valle, poco prima dell’uscita Jesi Est; qui una squadra dei vigili del fuoco di Jesi ha provveduto a segare un grosso albero che, parzialmente abbattuto, stava pericolosamente inclinato sulla sede stradale.
Non solo la strada statale 76 ha subito conseguenze, anche l’omonima provinciale è caratterizzata da innumerevoli piante e rami abbattuti o strappati dalla violenza del vento. La zona maggiormente interessata è quella compresa tra la rotatoria di via Ancona ed il ristorante Rusticanella. Qui ha subito danni anche un distributore di benzina, oggi chiuso per turno. La violenza del vento ha abbattuto un grosso cartellone della segnaletica stradale situato all’altezza della rotatoria su via dell’Industria – via Fontedamo. Lungo quest’ultima via una grosso ramo è caduto sulla sede stradale; qui una pattuglia della Polizia Locale ha presidiato l’area per evitare che qualche automobilista andasse a cozzarvi contro. Sempre per colpa del vento è stata chiusa temporaneamente via Roncaglia, all’altezza della New Holland; questo sempre a causa di una grossa pianta caduta sulla sede stradale.
Gran lavoro, per tutto il pomeriggio, per i vigili del fuoco e, in generale, per tutte le forze impegnate per garantire sicurezza agli utenti della strada; ci riferiamo a Polstrada, Polizia Locale e Carabinieri.

(Sedulio Brazzini)

News