Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Troppi esclusi dai contributi culturali: quali i criteri effettivi?

La replica dell’assessore Luca Butini all’interpellanza in Consiglio: «Bando introdotto in nome della trasparenza»

JESI, 3 agosto 2021 – Sono state 31 le domande pervenute all’Amministrazione per ottenere la concessione dei contributi a progetti culturali e turistici per l’anno in corso: di queste, ben 12 sono state respinte. Secondo quali effettivi criteri?

Eppure sono stati concessi fondi extra bando a Pikkanapa e all’associazione culturale Altra Frequenza, che gestisce il drive in di fronte al Paradise di Monsano.

Questa l’interpellanza della consigliera Emanuela Marguccio presentata giovedì in Consiglio comunale.

«Le iniziative di promozione culturale e turistica in città, compatibilmente con le normative anti-Covid, sono linfa vitale per il benessere dei cittadini e per la riattivazione del tessuto socio-economico da troppo tempo provato dalla pandemia», ha sottolineato.

Emanuela Marguccio

«I requisiti di ammissione al contributo per l’anno 2021 permettono l’accesso a tutte le proposte pervenute all’Amministrazione, e i criteri di valutazione individuati offrono la possibilità di aspirare al contributo a un ventaglio molto ampio di proposte. Per quali effettivi motivi, quindi, l’Amministrazione ha deciso di escludere le proposte non ammesse al contributo e come intende incentivare e ampliare la proposta culturale e turistica in città?».

A risponderle, l’assessore alla Cultura, Luca Butini (foto in primo piano).

«La consigliera sembra sottintendere che ci siano motivazioni altre rispetto a quelle “effettive per l’esclusione. Eppure questo assessorato ha introdotto un bando che prima non esisteva proprio per favorire tanto l’accesso a eventuali contributi quanto la trasparenza delle concessioni. La discrezionalità sta solo nella redazione dei criteri: quest’anno abbiamo voluto premiare lo sforzo e la volontà di recepire le nostre proposte e rispettare i requisiti».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News