Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Troppi scalini per l’ascensore, barriere da eliminare

Con una mozione Jesi in Comune impegna l’Amministrazione a rimuovere l’ostacolo posto in via Nazario Sauro

JESI, 27 ottobre 2020 – La fruibilità dell’ascensore Mercantini è condizionata dalla presenza di tre scalini presso il passaggio di via Nazario Sauro.

La barriera scalini

L’impegno a rimuoverli è la richiesta dei consiglieri Samuele Animali, Francesco Coltorti e Agnese Santarelli (Jesi in ComuneLaboratorio Sinistra) nella mozione presentata al prossimo Consiglio comunale, previsto per il 29 ottobre da remoto.

«L’abbattimento delle barriere architettoniche è, in capo ad un’Amministrazione pubblica, un dovere morale e civico prima ancora che giuridico – fanno sapere i consiglieri di opposizione -. Secondo i canoni della cosiddetta progettazione universale, servizi e ambienti vanno progettati e adattati in modo che possano essere utilizzati dalla maggior parte di persone possibile, indifferentemente dalla loro età e dalle loro caratteristiche fisiche».

L’ascensore

Tenuto conto che la struttura del mercato coperto di via Nazario Sauro ha anche altre uscite poste a livello della strada, i consiglieri chiedono il superamento delle barriere.

Ingresso praticabile senza barriere architettoniche

«L’Amministrazione ha ripetutamente manifestato la propria volontà di giungere a una progressiva eliminazione degli ostacoli, in particolare attraverso la predisposizione del Peba (piano eliminazione barriere architettoniche) – proseguono – . Chiediamo quindi il superamento delle barriere architettoniche all’impianto di risalita del mercato coperto attraverso la predisposizione di un percorso alternativo».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News