Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Tutti a scuola: il punto sui lavori in corso, esordio della cucina unica per le mense

Alla vigilia della riapertura del nuovo anno scolastico il punto della situazione con il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e gli assessori Emanuela Marguccio e Valeria Melappioni

di Tiziana Fenucci

Jesi, 13 settembre 2022 – «Ci auguriamo che questa Amministrazione riesca a coinvolgere le scuole in un processo di cittadinanza attiva affinché non siano solo un luogo di istruzione ma anche di educazione alla vita e a diventare cittadini consapevoli».

Queste le parole del sindaco Lorenzo Fiordelmondo nel corso di una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione dei lavori nelle scuole della città e sulla qualità dei servizi offerti alla vigilia della riapertura dell’anno scolastico.

«Per richiedere bellezza dobbiamo offrire bellezza  – ha sottolineato Valeria Melappioni, assessore ai lavori pubblici -. Per questo ci stiamo impegnando su più fronti: sui servizi di trasporto e mobilità sostenibile, sulla riqualificazione delle sedi scolastiche e sulla qualità della mensa».

Quanto agli interventi in atto, i lavori di riqualificazione e di adeguamento sismico si stanno svolgendo presso gli istituti Lorenzini, Borsellino, Negromanti e Martiti della Libertà, per cui saranno impiegati circa 6 milioni di euro. Ai lavori in atto si aggiungono quelli in programmazione che hanno già ottenuto il finanziamento per altri 4 milioni di euro (fondi che rientrano tra gli stanziamenti del Pnrr) e coinvolgeranno l’Istituto comprensivo Federico II e la nuova mensa alla Garibaldi.

«Per il Collodi e la Garibaldi sono previsti lavori di adeguamento sismico – ha detto l’assessore Melappioni – per i quali ci candidiamo ai finanziamenti e il Centro per l’infanzia del Verziere, di cui abbiamo attivato la candidatura. Per l’inizio della scuola, inoltre, ci siamo adoperati al meglio per concludere in tutti gli istituti gli interventi di adeguamento degli impianti antincendio».

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e gli assessori Emanuela Marguccio e Valeria Melappioni

Nel corso dell’anno scolastico, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale sarà anche quello di programmare sistematicamente i piccoli interventi di manutenzione che si riveleranno necessari.

«Il metodo di lavoro che ci teniamo ad applicare – ha sottolineato Emanuela Marguccio, assessore ai servizi educativi – è quello della piena condivisione e della comunicazione con le scuole riguardo allo stato di avanzamento dei lavori. Vorremmo che la scuola e le famiglie ricevano un’informazione chiara e trasparente su ciò che sta avvenendo nei vari plessi. Abbiamo iniziato col fissare un incontro per la Martiri della Libertà, saremo al Negromanti il 15 settembre, e mano a mano organizzeremo incontri in tutte le scuole sottoposte a lavori di riqualificazione». 

La collaborazione con le famiglie fondamentale anche per il sevizio della mensa scolastica, la cui cucina unica ha già visto l’inaugurazione della nuova sede alla Zipa.

«Il 7 settembre si è svolto l’incontro del Comitato mensa – ha spiegato Fiordelmondo -. Quest’anno siamo passati dall’85% al 97% di prodotti bio, una ricerca della qualità del cibo, a cui si unisce l’attenzione al consumo di Co2».

Quest’anno sono 2.000 gli studenti iscritti alla mensa scolastica, per un totale di 260.000 pasti all’anno (anno solare).

©riproduzione riservata

News