Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TUTTI I PROVVEDIMENTI PER LA RIDUZIONE DELLA CONCENTRAZIONE DI POLVERI SOTTILI NELL’ARIA

JESI, 4 novembre 2016 – Di seguito sono riassunti tutti i provvedimenti per la riduzione della concentrazione delle polveri sottili PM10 nell’aria.

REGOLA IL RISCALDAMENTO (Ordinanza sindacale n. 105 del 28/10/2016)

Dal 1 novembre al 15 aprile

Impianti di riscaldamento accesi per 8 ore al massimo e regolati a 19° nelle abitazioni, uffici, attività ricreative, associative o di culto, attività commerciali e attività sportive a 17° quelli nelle attività produttive.

NEL DETTAGLIO:

  • 19° (con tolleranza di 2 gradi) nelle abitazioni, uffici, attività ricreative, associative o di culto, attività commerciali e attività sportive (sono esclusi: gli ambienti adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, ivi compresi edifici adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, scuole e asili; gli edifici rientranti nella categoria E.6 (1) di cui al D.P.R. n. 412/1993, ovvero piscine, saune e assimilabili);
  • 17° (con tolleranza di 2 gradi) quelli nelle attività produttive (sono esclusi:gli ambienti degli edifici classificati come E.8 -Edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili – nel caso in cui la presente prescrizione osti con le esigenze tecnologiche o di produzione – vedi ad es. impianti a ciclo produttivo continuo-)

Dal 1 gennaio al 31 marzo e dal 1 ottobre al 31 dicembre è fatto divieto di accensione di fuochi liberi a cielo aperto.

E’ questa una delle decisioni prese dall’Amministrazione comunale (ordinanza sindacale n. 105 del 28/10/2016) nei provvedimenti per la riduzione delle polveri sottili nel territorio comunale.

STOP A FUOCHI LIBERI ALL’APERTO (Ordinanza sindacale n. 105 del 28/10/2016)

Dal 1 gennaio al 31 marzo e dal 1 ottobre al 31 dicembre divieto di accensione di fuochi liberi a cielo aperto.

 


PANIFICI E PIZZERIE SOLO CON FILTRI AI CAMINI  (Ordinanza sindacale n. 101 del 26/10/2016)

Nelle attività produttive di panificazione e ristorazione incluse pizzerie e gastronomie, è fatto divieto di combustione di biomasse legnose per la cottura dei cibi in apparecchiature varie inclusi i forni chiusi o aperti ed i foconi per le griglie salvo che tali apparecchiature siano dotate di idonei sistemi di abbattimento delle polveri sottili nei fumi, realizzati secondo le migliori tecnologie disponibili che garantiscano un abbattimento almeno dell’80% delle emissioni di polveri e che inoltre abbiamo predisposto una presa fiscale a monte di tali sistemi ed una a valle per eventuali controlli.

Le attività interessate dovranno produrre al Comune un’autocertificazione idonea.

NEL DETTAGLIO:

Con ordinanza n. 101 del 26/10/2016 l’Amministrazone comunale ha imposto, nelle attività produttive di panificazione e ristorazione incluse pizzerie e gastronomie, il divieto di combustione di biomasse legnose per la cottura dei cibi in apparecchiature varie inclusi i forni chiusi o aperti ed i foconi per le griglie salvo che tali apparecchiature siano dotate di idonei sistemi di abbattimento delle polveri sottili nei fumi, realizzati secondo le migliori tecnologie disponibili che garantiscano un abbattimento almeno dell’80% delle emissioni di polveri e che inoltre abbiamo predisposto una presa fiscale a monte di tali sistemi ed una a valle per eventuali controlli.

Le attività dovranno presentare un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, in cui attestino che hanno proceduto all’adeguamento dei sistemi di cottura a biomassa, comunicando i  seguenti dati:

  • ragione sociale;
  • indirizzo dell’attività;
  • descrizione del sistema di combustione e tipo di biomassa utilizzata;
  • tipo, denominazione commerciale e marca del filtro installato che elimini almeno l’80% delle emissioni di polveri, in attuazione delle presente ordinanza, allegando dichiarazione rilasciata dal produttore/costruttore/installatore relativa al potere di abbattimento del particolato presente nei fumi di combustione e copia delle fatture di fornitura ed installazione degli impianti.

 

News