Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Tutto quello che è stato realizzato per commercio, artigianato e industria

Al fianco di chi lavora, il successo della No Tax Zone, la fibra ottica alla Zipa: il punto da parte dell’Associazione Jesiamo

JESI, 14 marzo 2022 – Sono più di trenta le attività commerciali e artigianali che hanno usufruito dei contributi comunali derivanti dalla No Tax zone. Risorse messe a disposizione dall’amministrazione Bacci a compensazione delle imposte municipali da versare nei primi tre anni.  

Priorità nella graduatoria è stata data al centro ed ai borghi storici, nonché a donne o giovani fino a 35 anni, e alle persone disoccupate da almeno 12 mesi.

Vicoli e piazze, del resto, sono letteralmente rinati nell’ultimo decennio, grazie soprattutto agli jesini che vi hanno investito. Non è tollerabile che sia qualche incivile, necessariamente da arginare a salvaguardia dei beni pubblici e di chi vi abita, a limitare il desiderio dei cittadini di trascorrere le serate nella propria città. Sono attive, fra l’altro, le telecamere di sorveglianza e verranno progettati e introdotti nuovi bagni pubblici all’interno della cinta muraria. 

Da segnalare poi il bando relativo alla concessione di contributi o sovvenzioni per progetti culturali e turistici attivato dal Comune. Jesi vanta inoltre una delle prime zone industriali e artigianali delle Marche ad essere dotata di fibra ottica, altro intervento fortemente voluto dalla giunta.

Inaugurato di recente poi il Centro per l’innovazione tecnologica delle Marche – denominato I-Labs Industry – costituito da un gruppo di primarie imprese della regione, università ed enti di ricerca: l’amministrazione ha voluto fortemente che questo Centro fosse istituito in città, patria del manifatturiero.

Determinante il processo di digitalizzazione avviato in Municipio. Diversi servizi – dall’urbanistica ai lavori pubblici, dal commercio ai servizi educativi – hanno ora procedure completamente digitalizzate che riducono la burocrazia, velocizzano i tempi e danno risposte rapide ai cittadini e alle imprese. 

Questo, per noi, significa guardare avanti.

Jesiamo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News