Cronaca
Jesi Tv Centro Marche, 50 candeline per la decana dell’emittenza regionale
L’evento celebrato all’Hotel Federico II in occasione della presentazione del libro che ne racconta la storia, giornalisti, Istituzioni, rappresentanti delle Forze dell’ordine a condividere l’importante traguardo
Jesi – Tv Centro Marche e Giannino Pieralisi – Una storia lunga 50 anni, la storia dell’emittente televisiva jesina divenuta punto di riferimento regionale.
Presentato ieri pomeriggio presso la Sala Musicisti dell’Hotel Federico II, in un clima gioioso e molto partecipato, il libro sulla storia di Tv Centro Marche, scritto da Nicola Di Francesco e da coloro che contribuirono a dar vita all’emittente più longeva delle Marche, fondata grazie alla scintilla creativa di Giannino Pieralisi nel 1975.

Un’occasione per celebrare i 50 anni di vita dell’emittente insieme al team dei collaboratori del presidente Andrea Pieralisi e della famiglia Pieralisi, e dei numerosi ospiti, dalle Istituzioni e dai rappresentanti delle Forze dell’ordine ai volti noti che hanno fatto la storia dell’emittente, al presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Franco Elisei, ai tanti altri colleghi e amici che hanno voluto prendere parte al pomeriggio di festa per questo importante traguardo raggiunto.
Serata moderata dal giornalista Giovanni Filosa, nella doppia veste di presentatore ma anche di testimone della storia dell’emittente, tra i primi a portare il suo contributo per la strutturazione della tv.

«Celebriamo i 50 anni di questa emittente ma anche l’anniversario della scomparsa di mio padre, una giornata dolce amara – ha affermato Andrea Pieralisi -. La tv sta affrontando nuove sfide, tutto cambia a velocità impressionante e facciamo i conti con un bombardamento di notizie che viaggiano altrettanto velocemente», ha quindi sottolineato indicando anche gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni dall’emittente.
«A Settembre abbiamo toccato i 501mila contatti univoci. Un ottimo risultato di cui ringrazio tutti i nostri collaboratori».
«Mi sento anche di ringraziare tre figure fondamentali per questa tv: Gennaro Pieralisi che l’ha sostenuta, Francesco Merloni che è diventato socio dando il suo supporto a questa emittente, Osvaldo Boni, perché ha saputo traghettare la nave quando non c’era neanche l’acqua per navigare e l’ha condotta in porto».
Il pomeriggio si è svolto nella condivisione di contributi video, molto curati, interventi in voce del doppiatore e attore Luca Violini, di testimonianze e ricordi di chi ha supportato la crescita di TV Centro Marche nelle varie fasi vissute dall’emittente che, partita completamente da zero ha saputo costruire le basi per la sua crescita strutturando la programmazione e dotandosi della presenza e della passione di tanti professionisti.
Volti dell’informazione che hanno dato alla tv il loro contributo che, per alcuni, ha anche rappresentato un trampolino di lancio per intraprendere altre strade nell’ambito giornalistico nazionale, come ha testimoniato Roberto Petrini, il quale dopo l’esperienza a Tv Centro Marche si è poi dedicato alla pagina economica di testate nazionali come Repubblica e Avvenire.
«Questa Tv si è potenziata negli anni e si è evoluta tanto, mi piace ricordare la figura eclettica di chi l’ha fondata, Giannino Pieralisi – ha detto il neo assessore regionale Tiziano Consoli -. Testimonianza concreta del fare impresa in questo territorio che dipende proprio da quelle famiglie storiche che hanno consolidato attività come questa», ha aggiunto, augurando all’emittente di «perseguire un giornalismo indipendente che racconti al meglio la storia del territorio».

Poi il saluto dello storico volto di Tv Centro Marche, Stefano Brecciaroli, ora in pensione, con 37 anni da dipendente e qualche anno da collaborare nella famiglia dell’emittente – e di Caterina Cantori, caporedattore della tv, che ha portato i saluti di Donatella Vici – direttore News Tg – e ha raccontato le novità del lavoro in redazione, la fondamentale collaborazione tra veterani e giovani professionisti «che dai più esperti raccolgono l’esperienza per lanciarsi nella professione e costruire insieme il futuro della Tv» ma ha anche sottolineato come da sempre l’emittente «è la tv del territorio, raccontiamo le storie e le portiamo nelle case, abbiamo creduto nel territorio e nel senso di comunità».


La storia di Tv Centro Marche
Prima televisione privata per la città di Jesi e le Marche, ha trasmesso subito via etere sfidando le leggi del momento che avevano riservato tutte le frequenze alla Rai.
Era infatti il 22 settembre 1975 (giorno del patrono della città) quando a Jesi iniziarono le trasmissioni della prima emittente televisiva marchigiana. Il giovane imprenditore jesino della famiglia Pieralisi, Giannino, chiese aiuto a un suo amico, il giornalista Nicola Di Francesco, per dare vita a quello che era un sogno: una tv regionale.
E quest’ultimo si avvalse, per la parte tecnica (tralicci, frequenze ecc.), dell’esperto Agostino Valentini, mentre per la programmazione giornaliera si affidò al collega Giovanni Filosa.
Iniziarono così i tg (due al giorno) e i programmi sportivi, accolti con grande interesse da parte degli spettatori marchigiani.
Con il tempo le cose si evolvono e oggi, a distanza di 50 anni, grazie a investimenti mirati, scelte oculate e chiarezza degli obiettivi perseguiti, Tv Centro Marche è cresciuta in maniera esponenziale, diventando un esempio da seguire per tutta la regione.
La proprietà dell’emittente è tornata nel 2021 al 100% alla famiglia d’origine, la famiglia Pieralisi. Andrea, figlio di Giannino, è oggi il presidente ed editore che sta portando avanti quel sogno divenuto realtà.
© riproduzione riservata














