Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Uci Cinemas: cessata la gestione della multisala

Interessate anche altre cinque multiplex della regione, lavoratori “assorbiti” dalla proprietà

 

JESI, 8 luglio 2020Uci Italia ha comunicato la cessazione della gestione delle multisale di Jesi, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona e Porto Sant’Elpidio.

Non rinnovati dunque i contratti di affitto delle strutture da parte di Uci, società di Odeon Cinemas Group che gestisce il circuito cinematografico di moltissime sale in Italia. Si trattava di un affitto decennale degli immobili di proprietà della famiglia Giometti.

La gestione delle sale marchigiane è venuta meno dal 12 giugno. Il personale verrebbe “assorbito” dalla proprietà delle multisale il cui futuro, come strutture cinematografiche, è incerto. Sono circa 38 i lavoratori e le lavoratrici interessati.

A fine maggio si era svolta un’assemblea dei lavoratori delle Marche di Uci Italia per fare il punto della situazione, dopo il confronto tenuto tra Uci e Giometti.

Le organizzazioni sindacali, Slc Cgil , Fistel, Uilcom Marche, insieme ai lavoratori Uci – Giometti, avevano espresso forti preoccupazioni facendo appello «alle istituzioni a partire dalla Regione Marche ed ai Sindaci dei Comuni interessati affinché facciano sentire forte la propria vicinanza alle lavoratrici e lavoratori, anche al fine di evitare l’impoverimento del tessuto economico e sociale del territorio».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News