Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Udi: tavola rotonda e mostra a Palazzo dei Convegni

Palazzo dei Convegni

L’esposizione sarà inaugurata il 16 novembre alle 17.30, presente Nino Lucantoni curatore e direttore dell’Istituto Gramsci di Ancona

JESI, 12 novembre 2021 Mostra e tavola rotonda a Palazzo dei Convegni a cura dellUdi di Jesi dal titolo Tra politica e lavoro: dai primi movimenti emancipazionisti alle attuali forme di partecipazione delle donne.

L’appuntamento il prossimo 16 novembre, ore 17.30, alla presenza di Nino Lucantoni, curatore della Mostra e direttore dell’Isituto Gramsci di Ancona. Interverranno Ninfa Contigiani, Francesca Bartolacci, Tiziana Mosca e Serena Cavalletti.

L’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 22 novembre. L’occasione è quella della rivolta dei bersaglieri di Ancona, e le giornate rosse di Jesi, 101 anni dopo.

La notte del 26 giugno del 1920 nella Caserma di Villarey, Ancona, l’ 11mo Reggimento Bersaglieri si ribellò all’ordine di partire per Valona e fare guerra agli albanesi. È l’ inizio della cosiddetta rivolta dei Bersaglieri e delle giornate rosse ad Ancona e provincia.

A Jesi la Camera del lavoro indice un comizio, proibito dal Prefetto. Il comizio si tenne ugualmente con più di tremila persone e al termine iniziano i tre giorni della rivolta. Alla guida dei rivoltosi ci sono gli esponenti locali e anche nazionali del Partito repubblicano, del Partito socialista e del Movimento anarchico.

La mostra è organizzata dall’Istituto Gramsci sezione Jesi – Vallesina, dal Centro cooperativo mazziniano, dal Circolo di cultura politica Sandro Pertini e dal Centro studi libertari Luigi Fabbri.

(e.d.)               

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News