Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Ugo Coltorti: «I parchi per le società sportive»

«C’è voglia di fare e c’è anche la possibilità di farlo in sicurezza», ha sottolineato l’assessore allo sport

JESI, 26 maggio 2020 – L’assessore allo Sport, Ugo Coltorti, è intervenuto in apertura del Consiglio comunale odierno sulla situazione delle società sportive pronte a riprendere le proprie attività.

«Quelle che possono ripartire hanno ancora paura – ha spiegato -, perciò stiamo predisponendo un piano per far svolgere attività nei parchi pubblici e negli impianti all’aperto, così da lasciar sistemare le palestre con maggior tranquillità e in linea con le disposizioni. Faremo in modo di distribuire le tante persone, di spalmarle nei numerosi parchi. Ancona sta facendo pagare per questo servizio, noi vorremmo offrirlo a titolo gratuito per le società così come abbiamo fatto per bar e locali. La voglia di fare c’è, e c’è la possibilità di farlo in sicurezza».

La consigliera Silvia Gregori ha espresso parere positivo, in sede di discussione: «Possiamo così unire l’utile al dilettevole, contribuendo a rendere più decorosi i parchi e combattendone il degrado».

La riflessione che si può a questo punto avanzare riguarda le attività culturali e il loro rapporto con gli spazi pubblici. Il gruppo consiliare Jesi in Comune ha, ad esempio, proposto la reintroduzione di cinema drive-in, usanza dal gusto retro che potrebbe aiutare la cittadinanza a recuperare un po’ di socialità, affezione verso i luoghi cittadini e passione per il cinema. Il tutto nella massima sicurezza sul fronte contagi.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News