Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ULTIMI RITOCCHI AL NUOVO COMMISSARIATO E INTANTO SI PREPARA IL TRASLOCO DALL’ATTUALE SEDE

JESI, 12 giugno 2015 – Sarebbe oramai imminente il trasferimento del Commissariato e del locale distaccamento della Polizia Stradale nella nuova sede che si trova nei pressi della Stazione; il tutto dovrebbe avvenire entro l’estate e l’inaugurazione ufficiale nel prossimo autunno. Già gli uffici si stanno attrezzando per le operazioni di trasloco nel nuovo edificio dove nei commisariato1giorni scorsi si è proceduto all’asfaltatura del piazzale e a lavori interni. Anche se la fonte dalla quale abbiamo appreso la notizia è attendibilissima, le esperienze passate ci impongono un po’ di cautele. Già, perché, se ben ricordate, già nel novembre dello scorso anno si parlava di completamento dell’immobile situato nell’area retrostante la stazione ferroviaria; la cosa era talmente certa da spingere il Sindaco, Massimo Bacci, a diffondere un comunicato stampa nel quale, tra l’altro, riportava le assicurazioni dell’ente appaltante affermando che i lavori sarebbero stati “completati entro fine anno” (siamo, logicamente nel 2014, vale a dire a due anni e quattro mesi di distanza dalla data prevista di ultimazione lavori (14 agosto 2012). Il 2014 se ne è andato ed i lavori sono rimasti ancora a lungo fermi senza che nessuno, neanche il Sindaco, potesse pretenderne il completamento. Un fermo che però ha fatto si che l’iniziale stanziamento di oltre 1,2 milioni di euro venisse rimpinguato con altre centinaia di migliaia di euro per consentire il completamento del secondo piano dello stabile, quello che ancora oggi deve essere ultimato. Nel frattempo sia gli uomini del Commissariato, così come i colleghi della Polstrada hanno continuato ad operare nelle loro sedi di via Montello e viale Giovanni XXIII; uffici ricavati da costruzioni edilizie progettate per diventare appartamenti e adattate alle necessità degli uffici; locali inidonei, specialmente quelli di via Montello, ad accogliere il flusso quotidiano di persone che si rivolgono a quel personale non solo per l’ordine pubblico, ma per le pratiche relative ai permessi di soggiorno, al rilascio di passaporti e di licenze.
Ora, come detto in apertura, tutto questo disagio per lavoratori ed utenti dovrebbe terminare, i due organismi della Polizia dovrebbero lavorare in tranquillità ed anche la stessa utenza dovrebbe trarne vantaggi. A cominciare dalla possibilità di parcheggiare, visto l’ampio piazzale esistente sul retro della stazione ferroviaria.
Se tutto andrà come ci è stato anticipato, potremo certificare che i lavori del nuovo complesso, consegnati dal MIT (Ministero per le infrastrutture ed i trasporti) il 24 agosto 2011 e che sarebbero dovuti terminare il 14 agosto dell’anno successivo, a distanza di quasi tre anni da quella data sono finalmente completati. Anzi, no, solo consegnati perché il secondo piano dello stabile è ancora un cantiere.
(Sedulio Brazzini)

News