Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI, LA RICORRENZA UN LIBRO DEDICATO AL DOTTOR BINI, IL “MEDICO DEI BAMBINI”

il Dott. Bini

JESI, 2 maggio 2015 – Circa un anno fa, il 13 maggio 2014, tornava alla Casa del Padre il dottor Luigi Primo Bini da tutti ricordato come un grande uomo, un pediatra eccellente, un ottimo padre ed un marito, un educatore. Nel corso della sua vita ha svolto numerosi incarichi all’interno del mondo cattolico cittadino, tutto ciò, però, senza trascurare la sua missione di medico al quale molti bambini debbono tantissimo. La sua notorietà e la sua onestà gli valsero anche una nomina a consigliere comunale, ruolo svolto con dedizione, professionalità e rispetto da parte anche dei suoi “avversari” politici di allora. E che il Dottor Bini fosse un uomo apprezzato da tutti, a prescindere dalla proprie convinzioni politiche e morali e dalle condizioni economiche, lo dimostra la massa di gente accorsa nella chiesa di San Sebastiano nel giorno del suo funerale.
Era nato a Monsano nel 1924, si era laureato in medicina con specializzazione in pediatria ed ha svolto gran parte della sua attività professionale nell’ospedale cittadino diventando un punto di riferimento per tante famiglie e, soprattutto, per i numerosi bambini che hanno necessitato delle sue esperienze professionali.
Per ricordare questo uomo benemerito ai posteri, ad un anno di distanza dalla sua morte, per l’esattezza il 14 maggio prossimo, con inizio alle ore 17,30, nella sala della Fondazione Colocci sarà presentato il libro “Un educatore -Primo Luigi Bini” curato dal prof. Vittorio Massaccesi. Un tributo, quello voluto dare dal prof. Massaccesi sia per esaltare il professionista, ma soprattutto per rendere noto a tutti l’impegno profuso da Bini nel campo educativo in generale e nell’ambito dell’Azione Cattolica diocesana e non solo.
(Sedulio Brazzini)

News