Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI UN MANOSCRITTO SCONOSCIUTO DI SPONTINI APRE LA 15ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL

Il manoscritto autografo di Gaspare Spontini con la partitura di “Care alme figli innocenti”

Il manoscritto autografo di Gaspare Spontini con la partitura di “Care alme figli innocenti”

JESI, 3 settembre 2015 – C’è attesa tra gli appassionati per la prima esecuzione in epoca moderna di “Cari figli alme innocenti” di Gaspare Spontini in programma venerdì 11 settembre al Teatro Pergolesi. Si tratta, come è ormai noto a tutti, di un brano musicale quasi del tutto sconosciuto fino a qualche tempo fa, un manoscritto spontiniano scoperto di recente ed acquistato dal Comune di Maiolati Spontini. Alle ore 21 i “Virtuosi Italiani” diretti da Alberto Martini inizieranno il loro concerto accompagnando il mezzosoprano Antonella Colaianni. Il concerto si inquadra nella serie di appuntamenti musicali che fanno parte del cartellone del XV Festival Pergolesi Spontini, in programma da domani sera, 4 settembre, a domenica 20.

La piazzetta dietro il Pergolesi diventerà Piazzetta Degrada

La piazzetta dietro il Pergolesi diventerà Piazzetta Degrada

Il Festival, come detto, prenderà il via domani sera alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi con un concerto dedicato alla memoria del critico e studioso di Pergolesi, Francesco Degrada a dieci anni dalla sua scomparsa. A rendere omaggio all’insigne studioso sarà la “Accademia Barocca de i Virtuosi Italiani” con il concertatore e violino solista Alberto Martini. Saranno eseguite musiche del compositore jesino che vedranno impegnate le cantanti Eva Mei e Sara Mingardi, interpreti dello Stabat Mater e salve Regina.
In precedenza le autorità cittadine, gli ospiti ed i vertici della Fondazione Pergolesi Spontini, si ritroveranno sullo slargo antistante il retro del teatro Pergolesi per procedere alla cerimonia di intitolazione di quello spazio allo scomparso Francesco Degrada; piazzetta che sarà ultimata soltanto nelle settimane prossime.

News