Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Un successo il corso di primo soccorso per cani – VIDEO

Iniziativa organizzata dalle Unità Cinofile da Soccorso Jesi, presenti al fianco del medico veterinario Silvia Scortechini anche Naira, Back e Penny

di Elena Tisè

Jesi, 6 marzo 2023Corso di primo soccorso veterinario per cani, coordinato dalle Unità Cinofile da Soccorso Jesi, a cura del medico veterinario Silvia Scortechini, che delle Unità fa parte.

L’iniziativa, svoltasi sabato scorso, per la terza volta organizzata nella nostra città, ha ricevuto il patrocinio del Comune e ha visto un’ampia partecipazione nella sala della ex II Circoscrizione in via San Francesco. 

Federica Mosca

L’incontro – due ore di lezione pratico/teorica interrotte dalla merenda offerta dall’associazione – ha fornito ai presenti le nozioni essenziali per prevenire, riconoscere e gestire situazioni emergenziali che possono rivelarsi fatali se trattate tardivamente.

Colpo di calore, intossicazioni, torsione gastrica e infezioni parassitarie sono solo alcune condizioni prese in esame dalla dott.ssa Scortechini attraverso l’ausilio di slide illustrative e di tre cani d’eccezione: Naira, Back e Penny, due golden retriever e una border collie che aiutano la Protezione Civile nella ricerca di persone disperse

Le Unità Cinofile da Soccorso Jesi sono un’organizzazione di volontariato, censita nel Dipartimento di Protezione Civile, dal 2019 affiliata allAssociazione nazionale alpini.

Da oltre 30 anni l’associazione si trova in prima linea nella gestione delle emergenze e addestra Unità Cinofile impiegate nella ricerca di persone disperse o sepolte sotto le macerie. Si impegna, inoltre, a diffondere la cinofilia, a sensibilizzare l’opinione pubblica verso il rispetto dei cani e degli animali in genere, nonché a promuovere la conoscenza delle attività di Protezione Civile.

«Forse non tutti gli abitanti della nostra città sanno che a Jesi c’è un campo macerie, in via Marx, eppure il nostro è stato uno dei primi tre in Italia ed è attualmente l’unico nel centro Marche. Addestriamo cani che arrivano da tutta Italia, non solo per la Protezione Civile ma anche per altri corpi armati o associazioni, è un punto di riferimento importante», ha spiegato Federica Mosca membro dell’associazione.

unità cinofile jesi-24
unità cinofile jesi-27
unità cinofile jesi-26
unità cinofile jesi-21
unità cinofile jesi-23
unità cinofile jesi-22
unità cinofile jesi-19
unità cinofile jesi-26
unità cinofile jesi-2
unità cinofile jesi-3
unità cinofile jesi-9
unità cinofile jesi-7
unità cinofile jesi-19
unità cinofile jesi-23
unità cinofile jesi-14
unità cinofile jesi-13
unità cinofile jesi-17
unità cinofile jesi-22
unità cinofile jesi-21
unità cinofile jesi-27
unità cinofile jesi-24
unità cinofile jesi-8
previous arrow
next arrow
Shadow

Al termine dell’evento ogni partecipante ha ricevuto un attestato di partecipazione e alcuni omaggi offerti da Aurora Biofarma, Teknofarma, Gm distribuzione e Nature’s Protection.

©riproduzione riservata

News