Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Un successo le splendide serate organizzate al Kolbe

In tanti agli appuntamenti nell’area verde della parrocchia guidata da don Gerardo Diglio, tra torneo di calcio, cena, partite della Nazionale, musica e lezioni di ballo

JESI, 30 giugno 2021 – I giorni trascorrevano tutti uguali, scanditi dalle sigle dei telegiornali che, puntualmente, ci aggiornavano sugli ultimi dati relativi al Coronavirus.

Quante ore passate alla finestra nell’attesa dell’arrivo della bella stagione e con essa, la speranza di un miglioramento della situazione pandemica, economica e psicologica di tutti noi… E finalmente l’estate è arrivata!


Un beep del telefono ci ha annunciato la creazione di una nuova chat amministrata da DonGe (don Gerardo Diglio, parroco di San Massimiliano Kolbe, da sempre devoto di San Giovanni Bosco) e denominataAnspikolbecomunità Adulti”.


A maggio venivamo convocati per una riunione seralepre coprifuoco” per incominciare a programmare – con l’aiuto di Dio e la disponibilità di tutti noi – il torneo calcistico con annessa cena all’aperto. Che impresa in tempi di pandemia!


Al guardare i vari nomi dei componenti della chat, ci siamo accorti che molti dei volontari si conoscevano già e avevano partecipato a eventi di questo genere, altri, invece, erano totalmentenuovi”, ma questo ha aumentato la curiosità e la voglia di fare in tutti.


Così, riunione dopo riunione, nei limiti degli impegni e secondo le inclinazioni di ciascuno, si è delineata l’organizzazione dell’evento ed il 14 giugno è partita questa grande avventura.


L’apprensione era molta, soprattutto per riuscire a rispettare e a far rispettare le numerose e necessarie misure anti Covid-19.
Ma grazie a Dio è filato tutto liscio e tra risate, balli, sudate e sguardi di complicità (rigorosamente sotto le mascherine) abbiamo vissuto queste splendide serate di lavoro e divertimento.

Un grazie speciale va fatto ai tanti ragazzi volontari che ci hanno aiutato in tutte le 10 serate. La gente che ha visitato numerosa i campi dietro la chiesa, ha approfittato delle calde temperature per uscire di casa, dopo le tante serate di “reclusione” per via del Covid.


Anche le lezioni di ballo tenute dalla maestra Francesca Amadio, la musica con i dj AlexPaul e Auso ed il torneo calcistico guidato da Lorenzo Lotito, Andrea Delabella ed Emanuele Montesi si sono svolti senza intoppi e alla fine la squadra vincente (ai calci di rigore) è stata C’è pizza per te.


Non dimentichiamo anche la serata in cui la Nazionale di calcio italiana (allenata dallo jesino Roberto Mancini) ha trionfato contro la Svizzera: ci siamo sentiti tutti uniti e festosi tra bandiere e trombette.


In effetti è proprio così… affrontare una sfida insieme è un qualcosa che unisce profondamente. Se poi lo si fa con uno spirito di servizio e di fede, allora diventa momento di crescita e anche di preghiera operosa… citando il testo di una canzone salesiana, un po’ “come voleva don Bosco”.

Paola 40

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News