Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / UN VIAGGIO LUNGO 100 ANNI: “JESIGENIALE”, IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA COME ERAVAMO

IMG_1299JESI, 1 giugno 2016 – Un viaggio lungo 100 anni, dalla Jesi del 1910 a quella dei nostri giorni, in un’ora e mezza, con immagini «inedite ed emozionanti». E racconti.

E’ questo il frutto del lavoro appassionato e incessante, durato sei mesi, al quale si sono dedicati gli autori, Carla Saveri, componente del consiglio direttivo del Circolo Cittadino, e il photographer Maurizio Paradisi, raccogliendo, scegliendo, guardando e riguardando nella cineteca di Geniale Olivieri, padre di questo evento che vedrà, naturalmente, anche la sua partecipazione.

«Geniale – confidano gli autori – ha seguito passo passo tutto il progetto, desideroso della sua buona riuscita, senza intoppi di alcun genere».

Evento che andrà in scena, con proiezione a doppio proiettore, al teatro Pergolesi, lunedì 6 giugno, inizio alle 21.00, ingresso gratuito sino a esaurimento delle disponibilità di posti (info 0731 206888).

Presentato questa mattina, 1 giugno, nella sala consiliare del Comune, l’appuntamento con “JesiGèniale”, documentario-intervista a Geniale Olivieri, ha descritto l’entusiastico sostegno dell’assessore Ugo Coltorti il quale ha rimarcato di essersi accorto come «le cose belle certe volte nascono per caso. E la nostra città è piena di tante perle, come questa. Basta andarsele a cercare, con pazienza, interesse, passione. Quelle che ha anche avuto Geniale, in tutti questi anni di riprese, per raccontarci Jesi».

La cine videoteca dell’88enne cittadino benemerito Geniale Olivieri è stata dichiarata già nel 1994 di notevole interesse storico dalla Soprintendenza dei beni archivistici delle Marche e contiene filmati della nostra città che risalgono, appunto, al 1910, di autore ignoto, mentre dal 1954 le riprese sono tutte sue.

Come dire che un pezzo della nostra storia passa per il suo archivio e ci racconta momenti, situazioni, personaggi attraversati dal tempo che ritornano a vivere, riconsegnati alla nostra attenzione.geniale1

«Ci abbiamo messo cuore e anima – ha detto Carla Saveri – in questo progetto che, strada facendo, è divenuto più grande, forse, di quanto pensavamo. Mi ha regalato tante cose del passato che non ricordavo, immagini uniche di una Jesi di tanti anni fa della quale mi sono rimaste addosso quell’atmosfera di solidarietà, di amore per le piccole cose che oggi non si respira più. Spero che questo messaggio arrivi a chi verrà a vedere la proiezione e spero anche che siano in tanti».

«Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto – ha affermato Paradisi – anche se non è stato facile scegliere tra tutti quei filmati per riuscire a dare un senso alla nostra storia. Però è innegabile che mi sono emozionato a raccogliere tutti quei video per questo documentario dedicato a Geniale. Ci sono pezzi che ricordano le visite di Aldo Moro, Pertini, Scalfaro, Nenni, Carlo d’Inghilterra, altri sull’arte orafa e l’attività dei cordai, gli scioperi della Sima, negli anni ’70 del Novecento, l’inaugurazione di largo Salvador Allende. Memorie che rischiavamo di perdere. Ad animare quello che si vedrà, gli scritti di un altro appassionato jesino, Giuseppe Luconi».

Alla serata di lunedì interverranno anche il sindaco, Massimo Bacci, Michele Luconi, docente di master e corsi universitari, e il musicista Samuele Garofoli.

(p.n.)                                                                                                                          

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche