Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Un viaggio matematico per l’Ic Federico II

Il racconto delle maestre per le finali regionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo a Tavullia dove gli alunni hanno partecipato guadagnando i primi posti in classifica, Giacomo Ragni e Aron Santoni saranno alle finali nazionali


Jesi, 24 marzo 2023Sono partiti venerdì 10 marzo alla volta di Tavullia, i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie dell’Ic Federico II. Pronti a disputare la finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, promossi dall‘Accademia italiana per la promozione della Matematica in collaborazione con l’università di Palermo.

Una giornata speciale per loro, per cui il Comune di Jesi ha messo a disposizione un pulmino, che ha permesso di radunare una trentina di bambini e ragazzi di tre istituti comprensivi jesini che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno affrontato questa bella avventura.

«Oggi i bambini non sono abituati a mettersi molto alla prova, se non in competizioni sportive o all’incontro con il primo esame, quello di terza media. Vederli tranquilli e così calmi, sapendo che avrebbero disputato la gara fuori dal loro ambiente scolastico, ha rasserenato noi insegnanti che, in confidenza, eravamo più agitate di loro», raccontano le maestre.


Una volta arrivati, accolti con entusiasmo e disponibilità dalla referente della finale regionale, i bambini sono stati accompagnati nelle aule per dare inizio alla gara.


«L’attesa, lo sguardo amorevole fisso al corridoio che portava i bambini all’Aula Magna dove sarebbero stati comunicati i finalisti (tra loro i vincitori di ciascun settore) e consegnati diplomi e medaglie».

«Abbiamo visto arrivare i primi bambini, si sono seduti nei posti loro assegnati. Dopo la prova erano stanchi, le orecchie arrossate dall’emozione, dall’ansia, il loro silenzio diceva più di mille parole…».


«Così hanno avuto inizio le premiazioni: Il primo finalista settore classi terze, proviene dall’istituto Federico II di Jesi: Giacomo Ragni! Applausi prolungati che hanno continuato sino al terzo finalista, sempre dell’Istituto Federico II: Emma Ulisse! Orgogliosi e felici i bambini si avvicinavano al podio con una calma e disinvoltura che ci hanno stupito».


«La proclamazione continuava. Primo classificato, settore classi quarte, è un alunno e arriva ancora dall’Istituto Comprensivo Federico II di Jesi: Aaron Santos! Punteggio massimo! Un’ovazione parte dalla platea! Ma le soddisfazioni non sono finite: terzo classificato, settore classi quinte, Enea Porcarelli!!! E complimenti a tutti gli altri finalisti: Asia Martarelli, Samuele Silenzi, Giulia Pierandrei, Rayan Tyaqi, Alessandro Morino, Elisei Rosus, Alexandru Huma».

«Abbracci, applausi, lacrime e un susseguirsi di emozioni e tanta, tanta gioia e tanta soddisfazione! Noi maestre siamo scattate in piedi, fiere dei nostri bambini: vincitori, finalisti… poco importa!!! I giochi matematici rappresentano quel passo in più, la matematica approcciata da un punto di vista diverso, l’idea di una disciplina fatta sì di regole da imparare, spesso a memoria, ma per le quali è anche necessario mettere in luce la creatività e l’intuizione, che contribuiscono a renderla gradevole e avvincente».

«Questi giochi costituiscono un mettersi alla prova in situazioni nuove e stimolanti: vere e proprie attività di problem solving, funzionali alla capacità di elaborare strategie liberando potenzialità di cui a volte gli alunni non hanno consapevolezza e che difficilmente sono messe in luce in situazioni standardizzate».


Giacomo e Aaron parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Palermo il 13 maggio. «Che il nostro “stupor mundi”, re di Sicilia e imperatore illuminato, possa accompagnarvi dalla sua città di nascita a quella del suo trono. E che agevole e ricca di fortuna sia la via!».

©riproduzione riservata

News