Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Una domenica da caccia al rifiuto per le vie del centro

Appuntamento oggi con JesiClean, Legambiente, Jesi Città da Vivere e il Comitato dei residenti della parte storica della città

JESI, 12 dicembre 2021Alle ore 16 ritrovo in Piazza della Repubblica per il primo appuntamento di Clean-Walking promosso da JesiClean, Legambiente, Jesi Città da Vivere, Comitato Abitanti Centro Storico e patrocinato dal Comune di Jesi, assessorato all’Ambiente.

Le quattro associazioni, accomunate dal desiderio di migliorare la pulizia, la bellezza e il decoro di Jesi, si sono unite dando vita a un evento volto a coinvolgere i cittadini a prendersi cura del luogo in cui vivono.

L’iniziativa del 12 dicembre propone una caccia al rifiuto nelle vie del centro, oltre a ripulire le strade da eventuali rifiuti, i partecipanti saranno guidati dai volontari delle associazioni promotrici a una corretta differenzazione dei rifiuti recuperati: dunque anche un’azione di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente.

Giacomo Mosca

Giacomo Mosca, Presidente di JesiClean spiega che «l’idea è nata tempo fa da noi di JesiClean in collaborazione con Jesi Città da Vivere. Visti gli ultimi avvenimenti che hanno interessato il centro storico abbiamo deciso dunque di coinvolgere il comitato del centro storico, chiamando all’appello anche Legambiente che ha prontamente risposto positivamente. Siamo contenti di essere riusciti a concretizzare questa idea sviluppata tutti insieme dopo diversi tavoli di confronto su come realizzare al meglio quella che prima era solo una intenzione. L’unione fa la forza e ci servite anche voi per completare il cerchio e concludere questo 2021 nel migliore dei modi, per noi e per l’intera città di Jesi».

Francesca Paolini

La presidente del circolo jesino di Legambiente Francesca Paolini sottolinea come «appena ho ricevuto la proposta di organizzare questo evento, sono stata entusiasta, sia perché la collaborazione con altre associazioni arricchisce, sia perché trovo positiva un’iniziativa che rende partecipi i cittadini di prendersi cura del luogo in cui vivono».

Francesca Anibaldi, presidente del Comitato Abitanti del Centro Storico di Jesi aggiunge: «Il Comitato abitanti centro storico di Jesi ha accolto con piacere la richiesta di JesiClean, Legambiente e Jesi Città da Vivere di partecipare all’organizzazione dell’evento del 12 dicembre. Il nostro amore per il centro storico fa sì che siano benvenute queste iniziative di sensibilizzazione e rispetto per i luoghi in cui viviamo. Uniti possiamo migliorare la nostra città».

Al centro: Riccardo Staffolani

Conclude il vice presidente di Jesi Città da Vivere, Riccardo Staffolani: «Noi abbiamo come finalità la valorizzazione della città e la creazione di una rete virtuosa fra cittadini, esercenti, politica e associazioni. Da subito ci siamo avvicinati a JesiClean creando una base di donazioni continua all’interno delle nostre attività per sostenere questi ragazzi e allo stesso tempo sensibilizzare i clienti verso tematiche e politiche di rispetto per l’ambiente. Da subito abbiamo proposto questi appuntamenti e siamo molto felici del fatto che Legambiente e il Comitato residenti centro storico partecipino attivamente potenziando e migliorando l’evento, l’unione si sa fa la forza».

I presidenti delle associazioni coinvolte, convinti che un lavoro di squadra sia vincente per il bene della loro città, invitano tutti domenica 12 dicembre a questo primo appuntamento a cui sicuramente ne seguiranno altri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News