Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Una giornata in Comune, piccoli giornalisti raccontano

L’articolo degli alunni della V/D della primaria Collodi sull’incontro con il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e la visita al palazzo comunale nell’ambito del percorso di scrittura giornalistica

di Redazione

Jesi, 19 marzo 2023 – Il percorso di scrittura giornalistica avviato in classe con la docente Ljuba Pezzimenti, della primaria Collodi dell’Istituto comprensivo San Francesco e la visita presso il Comune organizzata dall’insegnante di storia ed educazione civica Barbara Traversi, ha portato gli alunni della V/D a cimentarsi nel ruolo di giornalisti e a intervistare il sindaco Lorenzo Fiordelmondo sul funzionamento dell’Amministrazione.

Di seguito l’articolo realizzato dai ragazzi:

5D, si va in Comune!

La 5 D del Cappannini a fine 2022 è andata a visitare la sala comunale. Per arrivarci gli alunni sono partiti da scuola verso le 10.30 e sono arrivati alle 10:.0 circa. Una volta arrivati li ha accolti un signore molto gentile che li ha accompagnati per le scale e li ha portati nella sala comunale.

Visite delle scuole in Comune

Quando sono entrati nella sala, il signore li ha fatti accomodare nelle sedie che usano i vari aiutanti del Sindaco, perché lui non decide mai da solo, ha 24 persone che lo aiutano (il Consiglio comunale). In particolare ha gli assessori e ognuno ha un compito.

Poi il signore ha spiegato alcune cose e poco dopo è arrivato il Sindaco che ne ha illustrate altre, in risposta alle domande degli alunni, ad esempio, che in una riunione ci si prepara gli argomenti da dire prima e che quando lui arriva c’è una persona che gli dice chi l’ha cercato e le cose più urgenti da fare.

Il sindaco ha raccomandato: «Poi bisogna sempre votare per sé e non imbrogliare e ricordatevi sempre che fare il sindaco non è un lavoro».


Quando hanno riparlato dell’uscita didattica, dei bambini hanno espresso quello che era rimasto loro più impresso. Francesco Grimaldi: «La cosa che mi è rimasta più impressa è quando gli abbiamo detto se si poteva fare un consiglio dei ragazzi e lui ha risposto che ci stava già pensando»; Sofia Camerini: «A me la cosa che è rimasta più impressa è quando il sindaco ha detto che il suo obiettivo è che dopo 5 anni la città sia migliore».

©riproduzione riservata

News