Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI UNA TAPPA DELLA TIRRENO ADRIATICA E LA GRANFONDO IN RICORDO DI MICHELE SCARPONI

Michele Scarponi

JESI, 13 gennaio 2018 –  Presentata la Tirreno Adriatica, la corsa dei due mari, la quale per la prossima edizione segna la presenza di quattro tappe su sette nelle Marche nel ricordo di Michele Scarponi.

percorso granfondo Michele Scarponi

Il via il 7 marzo in Versilia a Lido di Camaiore. Poi dopo la Camaiore Follonica e la Follonica Trevi il 10 marzo la corsa entrerà nelle Marche con la Foligno Sarnano Sassotetto con una salita di 14 chilometri con punte di dislivello anche del 12%.

Il giorno dopo, la quinta gara, Castelraimondo Filottrano carica di ricordi. La classica tappa marchigiana con tutti sali e scendi dal significato particolare in ricordo di Micele Scarponi.

Il giorno dopo la Numana Fano, ci sarà l’attraversamento per le vie di Jesi dove è previsto un traguardo volante, e martedì 13 marzo la Tirreno Adriatica chiuderà a Sanbenedetto del Tronto con la crono individuale sul lungo mare delle palme.

Il clou dei ricordi di Michele Scarponi sarà il 22 aprile, ad un anno esatto dalla morte del grande campione, quando per l’occasione è stata organizzata una granfondo, 1° memorial Michele Scarponi, sempre a Filottrano, a numero chiuso, con 2000 posti disponibili di cui il 70% già prenotati.

La manifestazione offrirà due percorsi: uno di 130 chilometri, l’altro di 90. Percorsi, come è facile intuire, si snoderanno sulle strade tanto care a Michele quando giornalmente le percorreva per allenarsi e dove si incontrava con tantissimi tifosi e appassionati, aggregandosi a loro e rendendosi sempre disponibile ,  che saranno il 22 aprile presenti alla corsa in suo ricordo.

La gara vedrà partenza ed arrivo ovviamente a Filottrano e per rispettare una sua idea sono stati scelti anche  tratti di strade bianche, imbrecciate.

e.s.

News