Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Urbanismo tattico in azione e in… musica

Piena di bambini e passanti la “piazzetta” sul cavalcavia, oggi sabato 31 ospiterà i Riciclato Circo Musicale nell’evento Jesi play street: «Una novità mai vista prima», ha detto il consigliere comunale Giacomo Mosca

di Tiziana Fenucci

Jesi, 31 dicembre 2022 – Sta riscuotendo successo l’opera di urbanismo tattico nell’area antistante l’inizio del cantiere sul cavalcavia di Viale della Vittoria.

Uno spazio adibito al passaggio pedonale dei cittadini che ora è diventato anche un luogo di incontro e di gioco, grazie alla scacchiera, al labirinto e ai giochi di salto in lungo, campana e twister, disegnati a terra con colori vivaci.

«Un’opera a costo minimo – aveva spiegato l’assessore ai lavori pubblici Valeria Melappioni, durante la progettazione – sostenuta dal Comune e realizzata dai rappresentanti del tavolo di lavoro per la sostenibilità ambientale di cui fanno parte Jesi CleanWwf , Legambiente Fiab, la Fondazione Michele Scarponi, che si sono messe all’opera insieme ad alcuni volenterosi cittadini.

La proposta è partita dagli esercizi commerciali del centro che si sono ispirati agli spunti forniti dall’architetto Marco Dondé, durante il convegno Città 30, diamo spazio alle persone. Ora l’area, oltre ad essere luogo di passaggio pedonale, è diventato un ritrovo per i bambini e occasione di relazione e di incontro.

«Mi sento di esprimere piena soddisfazione riguardo all’opera a cui ho partecipato personalmente, sia come socio di una della associazioni che hanno aderito, ma anche come consigliere comunale. Sto ricevendo continuamente ottimi feedback dai bambini che ci giocano, o dai genitori che, semplicemente passando, lasciano giocare quei 30 secondi, 5 minuti, un’ora, i propri bambini in quest’area. Una zona completamente in sicurezza dal cantiere che è ben delineato e recintato».

«È una novità mai vista prima a Jesi – ha spiegato il consigliere comunale Giacomo Mosca – non ho mai visto dei bambini giocare, ridere e divertirsi in un luogo al quale nessuno avrebbe potuto pensare di riservare un’area giochi temporanea, a costo praticamente zero, realizzato da associazioni e persone di ogni età che hanno a cuore la città».

Il consigliere comunale Giacomo Mosca

Oggi sabato 31 dicembre alle 16.30 la piazzetta ospiterà la musica dei Riciclato Circo Musicale con l’iniziativa Jesi play street, non buttate via niente anzi suonatelo!. Pomeriggio all’insegna della musica e degli strumenti realizzati con materiali riciclati che il gruppo distribuirà anche tra i presenti per suonare tutti insieme.

I Riciclato Circo Musicale

«Anziché criticare una zona diventata un’area di gioco e di festa, riqualifica, rivalorizzata, mi sento di dire: prendete i vostri figli o i vostri nipoti e fateli giocare in quest’area giochi all’aperto, vedrete che un sorriso uscirà anche a voi oltre che a loro!», ha ribadito Giacomo Mosca.

©riproduzione riservata

News