Connect with us

Attualità

JESI / Vanda nel ricordo degli ex studenti della “I D”

Anno scolastico 74/75 allo Scientifico, la bidella che ispirava simpatia e che ancora oggi li riconosceva tutti

JESI, 2 aprile 2020 – In ricordo di Vanda Stefanelli, la cui notizia della morte, martedì scorso, ha fatto il giro della città in poche ore, pubblichiamo una lettera a lei dedicata dagli alunni della I D, anno scolastico 74/75, del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci.

Un ricordo che accompagna il viaggio di Vanda e ne mette in evidenza l’umanità.

«Correva l’anno scolastico 1974/75, facevamo il primo anno del Liceo Scientifico. Oltre ad essere giovani e pieni di energia eravamo l’unica classe maschile di tutta la scuola. Solo a partire dal terzo anno sarebbero arrivate delle ragazze e dei ragazzi da un’altra sezione.
Vanda ci ha accompagnato in tutti i cinque anni del Liceo ed è capitato che ha dovuto alzare la voce per riportare la calma in classe e nei corridoi. Però anche se a volte era severa poi ti ispirava simpatia con il tono della voce e l’immancabile sigaretta».

«Con diverse persone della nostra classe si fermava anche oggi a chiacchierare per il Corso anche se oramai sono passati diversi decenni dalla fine del Liceo. Riconosceva tutti. All’epoca della scuola, nonostante la nostra giovane età, ci era abbastanza chiaro che avesse dei problemi ma quando ci parlavi poi, come per magia, sparivano. Eravamo molto rispettosi noi di lei e a scuola si dava sempre molto da fare. Fino all’ultimo è rimasta lei, una persona schietta e trasparente».

Ciao Vanda
Con affetto la tua classe prima D anno 1974/75.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche