Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Vertenza Caterpillar, oggi il tavolo al Mise

Settimana chiave per lo stabilimento jesino della multinazionale americana dove 189 dipendenti rischiano di trovarsi senza lavoro

JESI, 15 febbraio 2022Settimana decisiva questa per il futuro dello stabilimento Caterpillar di via Roncaglia.

L’annuncio dei licenziamenti

Ieri il giorno indicato dalla proprietà della multinazionale americana per presentare le offerte, le manifestazioni di interesse, da parte dei soggetti che intendono acquisire lo stabilimento.

La spada di Damocle è iI tempo, tra una decina di giorni il 23 febbraio l’azienda può procedere con i licenziamenti di 189 dipendenti ma sul piatto c’è ancora molto.

Per prima cosa oggi il tavolo con il Mise: si tratta del secondo appuntamento con il Ministero dello Sviluppo economico che aveva già incontrato sindacati e proprietà lo scorso 21 gennaio.

Invitato, questa volta, il sindaco Massimo Bacci.

«Ci sono concreti elementi che consentono un prudenziale ottimismo. Fondamentale sarà il senso di responsabilità dell’azienda a concedere ulteriore tempo affinché manifestazioni di interesse a rilevare lo stabilimento di Jesi possano essere formalizzate in maniera ufficiale e dettagliata».

Giovedì 17 febbraio, alle 16, previsto un Consiglio comunale aperto per affrontare la vertenza Caterpillar e il giorno successivo seconda udienza in Tribunale ad Ancona sul ricorso per comportamento antisindacale della multinazionale, presentato dalla Fiom Cgil, Fim e Uilm  proprio contro la Caterpillar.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News