Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VIA AL CARNEVALE, MOSTRA DI MASCHERE A PALAZZO DEI CONVEGNI

JESI, 10 febbraio 2018 – Le pessime condizioni meteorologiche del mattino hanno preoccupato non poco gli organizzatori delle tante manifestazioni legate al Carnevale; solo intorno al mezzogiorno, col comparire di un tiepido sole i timori sono svaniti facendo tornare il sorriso.

Questo, infatti, è il giorno del lungo corteo che, partendo dall’Arco Clementino raggiungerà Piazza della Repubblica dove, alle ore 18, è in programma “Danzando in Piazza” .

Per gli appassionati dell’aspetto artistico del Carnevale c’è un evento imperdibile, quello dell’esposizione di alcune delle oltre 160 maschere realizzate negli ultimi 24 anni da Giusi Bellagamba nella parte ridotta del Palazzo dei Convegni.

“Tutto cominciò nel 1994 con la realizzazione della prima maschera ‘Foto di Cristalli’ – ci dice l’eclettica appassionata di costumi –  poi la passione, gli amici, gli apprezzamenti di quanti hanno visto i vari costumi ed i gruppi di appassionati del carnevale in maschera hanno fatto il resto”.

A tutt’oggi Giusi Bellagamba ha al suo attivo la realizzazione di ben 163 maschere, indossate nel tempo da oltre 180 persone. I costumi di Giusi hanno girato l’Italia, in particolare hanno colpito i frequentatori del Carnevale di Venezia, il più frequentato dagli amanti di questa particolare festa; italiani e stranieri  che hanno tributato applausi al passaggio dei personaggi. Questa passerella internazionale è durata fino al 2014, ma la passione nell’inventare nuove maschere non si è spenta. Ne è diminuito l’interesse da parte dei sostenitori di Giusi. Alcuni dei costumi realizzati fanno bella mostra di loro al “Museo del Giocattolo e del Bambino” che apre i battenti ad Ancona in via Matas, nel cuore del centro storico dorico; qui, oltre ai 18 costumi Giusi Bellagamba mette in mostra anche una quarantina di burattini da lei realizzati per la gioia dei bambini e di chi sa apprezzare la manualità dell’artista. Oltre ad alcune delle “maschere” realizzate dalla Bellagamba, l’esposizione comprende anche decine e decine di fotografie realizzate nel tempo dal più apprezzato dei fotografi jesini, Ubaldi. Molte sono esposte, altre sono comprese in voluminosi album e raccontano la storia del carnevale raccontata da chi, nell’ultimo quarto di secolo, ha cercato di dargli un aspetto elegante.

Già da ieri, giornata di apertura della mostra, sono stati tanti i visitatori che hanno varcato la porta del Palazzo dei Convegni, uscendone entusiasti.

Sedulio Brazzini

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News