Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI VIA AL RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DELLA PISCINA IN VIA DEL MOLINO

JESI, 11 dicembre 2018 – I soldi ci sono tutti, ora non resta che aspettare il progetto e subito dopo inizieranno i lavori di rifacimento della copertura della piscina di via del Molino.

La notizia è stata diffusa dal Comune con un comunicato nel quale si rende noto che “l’Amministrazione comunale sta perfezionando, con il Credito Sportivo, un mutuo di 360mila euro a tasso zero”.

Questa somma, aggiunta ai 280mila euro già stanziati dalla Regione Marche, permetterà di disporre dei 640mila euro necessari ai lavori di intervento sulla struttura, realizzata ormai da più di 40 anni.

Come si sa, essendo sotto gli occhi di tutti, la piscina comunale intitolata “Grazia Bocchini”, attualmente è coperta con teli impermeabili; il progetto dovrà prevedere l’installazione di “pannelli metallici di alta qualità architettonica e coibentati”.

Con il denaro a disposizione sarà possibile procedere al rinnovamento dell’impianto  delle caldaie ed al rinnovamento del trattamento dell’aria “con l’installazione di un impianto di micro cogenerazione che consentirà di rendere più efficienti e meno costosi gli impieghi di energia elettrica e calore”.

Con questi interventi il Comune conta di abbattere i costi di gestione dell’impianto  “rispetto al quale, peraltro, l’Amministrazione comunale farà anche richiesta di accesso ai benefici del conto termico”.

Il prossimo avvio della progettazione e dei lavori alla Piscina comunale è stato accolto con entusiasmo da tutti gli amministratori, in particolare dall’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano che ha sottolineato che “con quel finanziamento è stato premiato chi si impegna a risparmiare energia ed è un segnale preciso perché, se da un lato è certamente un bene produrre energia da fonti rinnovabili, è altrettanto importante che gli edifici siano più efficienti per risparmiare energia”.

(s.b.)

News