Connect with us

Cronaca

JESI / VIA ALLE POTATURE: 19 ALBERI SARANNO ABBATTUTI

JESI, 3 ottobre 2017 – L’arrivo dell’autunno, stagione in cui la natura si caratterizza per la caduta delle foglie (quest’anno, a dire il vero, iniziata con largo anticipo per colpa della siccità prolungata) , coincide con l’avvio delle potature, sia nei giardini privati, così come nei parchi, nei giardini pubblici, lungo i viali e le vie secondarie.

Tra pochi giorni il Comune darà il via all’impresa che si è aggiudicata l’appalto della manutenzione del verde pubblico; un lavoro che interesserà circa 500 alberi e 800 siepi. “In particolare – leggiamo in una nota del Comune – le potature interesseranno 228 alberi di dimensioni superiori ai 10 metri ed altri 206 sotto tale quota. Per 19 esemplari si procederà all’abbattimento essendo ormai definitivamente compromessi: di questi 3 sono ai giardini pubblici e altrettanti nel giardino del nido Oasi”. Le cifre indicate potrebbero non essere quelle definitive, “su altri 40 alberi – leggiamo ancora – si effettueranno analisi tecniche per capirne le condizioni vegetative e decidere di conseguenza quali azioni intraprendere”.

Andreoli immobiliare 01-07-20

In tema di possibili abbattimenti c’è chi si chiede se tra i selezionati al taglio definitivo c’è anche l’albero situato poco lontano da Ponte S. Carlo, sul ciglio di via Minonna che, secondo coloro che abitano nelle sue vicinanze, rappresenta un pericolo in caso di caduta.

Passiamo ora alle 800 siepi e arbusti da potare in maniera drastica, così come indicato nella nota, che si trovano prevalentemente nelle aree verdi scolastiche.

Tutta l’operazione, il cui avvio è previsto il mese prossimo, rientra nell’appalto assegnato lo scorso aprile e avrà una durata triennale; la spesa complessiva è di 300mila euro l’anno.

Nello stesso appalto notiamo che la spesa maggiore è quella per lo sfalcio delle erbe nei tanti parchi cittadini e lungo le strade di periferia.

(Sedulio Brazzini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche