Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Via Erbarella, rasata la siepe di Pyracantha

Pericolosa per la visibilità all’incrocio: a segnalarlo sdegnate sono due ragazze che hanno dato vita a una pagina Facebook dedicata alle aree verdi della nostra città

JESI, 22 ottobre 2021 – La siepe di Pyracantha, un tipo di arbusto sempreverde nella famiglia delle Rosaceae, che si trovava lungo via Erbarella è stata rimossa.

Ricca di bacche, del tipico colore dorato, questa siepe campeggiava all’incrocio con via Ravagli: uno spazio verde riservato che costeggia la strada.

Se in tante occasioni si è segnalato il disboscamento selvaggio del verde, questa volta è la pagina FacebookVerde in città” a raccogliere e produrre segnalazioni.

Chiara e Francesca, le autrici della pagina, scrivono di avere in comune la passione per gli alberi nelle aree verdi della realtà urbana

La segnalazione più recente è proprio questa di via Erbarella.

«L’ avevate notata anche voi quella splendida siepe di Pyracantha? Beh, mettetevi il cuore in pace perché da oggi non la vedrete più: tagliata perché infastidiva l’incrocio. Una “roba” che non si può sentire nel ventunesimo secolo. Attribuire la pericolosità di un incrocio ad un arbusto è davvero la cosa più banale che si può dire o pensare e, tagliare il Pyracantha… la cosa più facile da fare. Le soluzioni utili per neutralizzare la pericolosità di un incrocio sono altre ma si sa, le scorciatoie ai danni di alberi e arbusti sono le vie preferite da alcuni improvvisati amministratori e operatori del “verde pubblico” che non mostrano alcuna empatia nei loro confronti né dimestichezza coi temi ambientali».

Le due autrici ricordano come quelle bacche siano cibo prezioso per gli ucceli e concludono: «Un “delitto” compiuto nel più totale egoismo da parte dell’uomo che si comporta come se fosse l’unico abitante della terra, nel momento in cui decide di non prendersi cura di piante e animali e distruggerne l‘habitat».

(e.d.)               

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News