Connect with us

Cronaca

JESI / Via Finlandia, quel che rimane lì dove c’era un asilo

Secchielli, palloni e giochi le vestigia dopo la demolizione del Cepi, nello spazio ora libero inizieranno i lavori del Centro per l’Alzheimer

JESI, 6 ottobre 2020 – Dopo la demolizione dell’ex asilo nido Cepi, in via Finlandia rimangono le tracce evidenti di quel che c’era.

Nella spianata di terra circoscritta tra le vie Finlandia e Norvegia, dove sorgerà il nuovo Centro per l’Alzheimer, si possono ancora notare alcuni dei giochi appartenuti alla precedente struttura: secchielli, palloni, piccole sedie, altro materiale il quale fuorisce da una busta, che sono ora come un tuffo nel passato. Ma anche quel che resta di uno scivolo in legno. Le impronte di quelol che c’era prima restano in questo spazio che subirà una trasformazione d’uso: demolito per criticità di vulnerabilità sismica, lo spazio ospiterà il centro destinato a 15-20 persone affette dalla demenza degenerativa. 

Andreoli immobiliare 01-07-20

Il cantiere è pronto per questo intervento, poco meno di un milione l’investimento previsto, e in nove mesi l’opera dovrebbe essere completata: 600 metri quadrati di struttura in legno, su un solo piano, con soluzioni architettoniche studiate appositamente per il tipo di ospiti che qui troveranno uno spazio adatto alle loro esigenze.

Fondamentale perchè possa vedere la luce il nuovo centro per l’Alzheimer il nome del compianto vignettista e umorista Cassio Morosetti che ha contribuito con 800mila euro donati nel 2018, mentre l’anno successivo il Consiglio comunale gli ha attribuito la cittadinanza onoraria.

centro alzheimer via finlandia cantiere (11) centro alzheimer via finlandia cantiere (10) centro alzheimer via finlandia cantiere (9) centro alzheimer via finlandia cantiere (8) centro alzheimer via finlandia cantiere (7) centro alzheimer via finlandia cantiere (2) centro alzheimer via finlandia cantiere (3) centro alzheimer via finlandia cantiere (4) centro alzheimer via finlandia cantiere (5) centro alzheimer via finlandia cantiere (6) centro alzheimer via finlandia cantiere (1)
<
>

L’intervento del Comune prevede anche la manutenzione delle due vie laterali, che non sono al massimo per quanto concerne il loro stato, mentre la struttura sarà data all’Asp Ambito 9 per l’affidamento in gestione. 

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.