Cronaca
Jesi Via Garibaldi: da oggi parte il restyling, si lavora anche di notte
Inizia la rimozione delle barriere architettoniche nei marciapiedi mentre l’intervento al manto stradale si farà in orario notturno a partire da domani, come cambia la viabilità nei tratti interessati

9 Giugno 2025
Jesi – Avrà inizio oggi, lunedì, 9 giugno, l’intervento di manutenzione straordinaria di via Garibaldi, il cui progetto era stato approvato dalla Giunta comunale circa un mese fa, stanziando un importo di 130mila euro per la messa in sicurezza della strada.
Il progetto prevede la rimozione del manto usurato, la sistemazione degli avvallamenti che si sono creati nel tempo, il rifacimento dell’asfaltatura, su ampi tratti della via, sia il primo tratto pianeggiante, dall’incrocio con via San Giuseppe a quello con via Setificio (nella parte centrale della carreggiata), sia la salita del borgo, cioè il tratto compreso tra l’incrocio con via Setificio fino a Porta Garibaldi.
L’occasione permetterà di intervenire anche sui marciapiedi per l’eliminazione della barriere architettoniche.

E proprio da questi ultimi cominceranno i lavori, stamattina, dalle 7.30 e sono previsti restringimenti delle corsie, per l’abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi.
Mentre i lavori alla sede stradale, per il rifacimento dell’asfalto, saranno eseguiti di notte, a partire dalle 20.30 del 10 giugno alle 6 del mattino dell’11 giugno, periodo in cui la via sarà interdetta al transito veicolare nel tratto compreso tra via San Giuseppe e la Piazzetta del Tornabrocco. Interdizione a tratti, a seconda dell’andamento del cantiere, escluso il passaggio di mezzi di soccorso, dei mezzi dell’impresa e dei veicoli dei residenti.
L’intervento prevede anche l’interdizione della sosta e alcune modifiche alla viabilità, nell’ordinanza sul sito del Comune tutti i dettagli.

In particolare per chi proviene da via san Giuseppe in direzione Viale della Vittoria, all’intersezione con via Garibaldi dovrà svoltare obbligatoriamente a destra verso via Ancona, i veicoli che percorrono via San Giuseppe in direzione Campo Boario, all’intersezione con via Garibaldi dovranno svoltare obbligatoriamente a sinistra, in direzione via Ancona.
Durante i lavori sul tratto stradale della Piazzetta del Tornabrocco tutti i veicoli che percorrono Viale della Vittoria in direzione Jesi – Ancona, giunti alla piazzetta devono proseguire diritti.
I veicoli che stazionano nel parcheggio via dei Mille – via Garibaldi, devono uscire in direzione via dei Mille.
Nelle notti dell’11 e 12 giugno, sempre dalle 20.30 fino alle 6 del mattino seguente, ad essere interessato dai lavori della sede stradale sarà il tratto compreso tra Piazzetta del Tornabrocco e via Nazario Sauro, area in cui sarà interdetto il transito veicolare, in base al quale cambierà la viabilità.
In particolare i veicoli che percorrono via Garibaldi in direzione via N. Sauro, giunti all’intersezione con la Piazzetta del Tornabrocco, dovranno obbligatoriamente svoltare a a destra su Viale della Vittoria, i veicoli che percorrono via dei Bersaglieri in direzione via Garibaldi, giunti all’intersezione con la stessa, dovranno svoltare a sinistra direzione via N. Sauro o a destra, in via Setificio, a seconda dell’avanzamento dei lavori.
I veicoli che percorrono via del Fortino, in direzione via Garibaldi, giunti all’intersezione con la stessa devono svoltare a sinistra in direzione via N. Sauro. Mentre i veicoli in uscita da via Mercantini, giunti all’intersezione con via N. Sauro, devono svoltare a destra su quest’ultima.
Tutti i cambiamenti della viabilità saranno indicati agli automobilisti con apposita segnaletica verticale provvisoria.
© riproduzione riservata