Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VIA GARIBALDI: LA “REPUBBLICA” NON C’È PIÙ, DEMOLIZIONE COMPLETATA PRIMA DI MEZZOGIORNO (VIDEO)

JESI, 27 febbraio 2017 –  La Repubblica non c’è più. Solo macerie, in attesa di essere portate via, di un edificio al civico 82 che già prima di mezzogiorno lo si poteva annoverare  nell’album dei ricordi.

Non solo storica, frequentata, sezione del Partito Repubblicano e del  Mutuo Soccorso ma, nel tempo, anche scuola elementare, palestra, luogo di ritrovo per tanti giovani e meno giovani. Un pezzo di storia, come si dice, del quartiere San Giuseppe e della città. E i ricordi si accumulano come le macerie che cadono.

La demolizione è iniziata poco dopo le 8 di questa mattina, 27 febbraio, ed è andata avanti senza particolari problemi con la benna che di ora in ora s’è mangiata ogni mattone, ogni trave. Al cospetto di tanta gente che s’è fermata a osservare, a guardare gli ultimi istanti dell’edificio posto tra via Garibaldi e via dei Mille.

Le recenti scosse di terremoto avevano reso ancor più instabile la costruzione. Ne è derivata una ordinanza del Sindaco, nel novembre scorso, per il transennamento del perimetro che insisteva sulle due vie e la decisione della proprietà di procedere all’abbattimento.

Che ne sarà, ora, di quell’area? Nuovi appartamenti e negozi?

“Come Amministrazione comunale – dice il consigliere Marco Giampaoletti, delegato ai borghi – la nostra proposta è quella di farci un parcheggio con un’area verde che sia anche a servizio della fermata degli autobus. Ma bisogna anche capire quale sia l’intenzione della proprietà e vedere se ci siano margini per poter giungere a un accordo“.

(p.n.)

News