Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Via le transenne: ecco la “nuova” Piazza della Repubblica

Tolte stamattina quelle che circondavano la fontana: resta ancora a Porta Valle il mercato, almeno fino al restyling della pavimentazione

JESI, 22 luglio 2021Via da questa mattina le transenne intorno alla fontana in Piazza della Repubblica che torna a essere fruibile.

Non zampillava l’acqua e la vasca era vuota – poi l’acqua è tornata a zampillare e la vasca si è riempita – ma c’è stato modo di vedere da vicino il manufatto nella nuova collocazione. Le transenne erano state messe lo scorso 23 marzo, quando gli operai erano al lavoro per togliere il mosaico del leone rampante e preparare il terreno per la fontana.

Rimarrà ancora a Porta Valle invece il mercato cittadino: spostato nella parte bassa delle mura cittadine proprio per consentire i lavori di traslazione, che hanno ovviamente interessato anche Piazza Federico II, non tornerà alla normalità prima del 2023, dato che andrà anche la piazza ripavimentata, insieme a tutto Corso Matteotti.

Intanto lo scorso 19 luglio l’esecutrice testamentaria è stata a Jesi, con Sindaco e addetti ai lavori al seguito, per un sopralluogo e per recuperare documenti e materiale fotografico così da decidere per la destinazione al Comune dei due milioni di euro di Cassio Morosetti se il trasloco venga giudicato essere stato fatto come impone il lascito.

Cioè esattamente come la fontana si trovava sino al 1949 anno del trasferimento in Piazza Federico II.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News