Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VIABILITÀ MODIFICATA, SCOPPIA LA POLEMICA: “NON HA SENSO QUELL’INVERSIONE DI MARCIA IN VIA MERCANTINI”

JESI, 23 dicembre 2016“Attenzione: viabilità modificata”. È questa le segnalazione posta su un cavalletto al termine di via Mercantini, là dove quella strada sbocca in via Nazario Sauro. Chi ha avuto l’idea di adottare quel provvedimento poteva fare a me di posizionare quell’avviso; gli automobilisti se ne sono accorti subito. E non solo loro. Anche chi si trova a percorrere a piedi il tratto di strada che collega via Garibaldi a via Mura Occidentali, costretti ad inalare una quantità eccessiva di gas di scarico.

In tanti non comprendono la ragione per cui, all’improvviso, si sia deciso di invertire il senso di marcia in via Mercantini; una volta ci si immetteva nella strada che porta al mercato degli agricoltori locali o al parcheggio “Mercantini” dopo aver percorso via Garibaldi. L’uscita era all’inizio di via Gramsci e, tutto sommato, non era poi così pericolosa, considerato che chi percorreva quella strada lo doveva fare a velocità ridottissima. La modifica apportata di recente non solo non ha prodotto i frutti sperati, addirittura ha peggiorato notevolmente la viabilità per una serie di ragioni.

La prima è rappresentata dal fatto che chi esce da via Mercantini deve, obbligatoriamente, immettersi su via Nazario Sauro, effettuando una manovra a destra, ad angolo acuto, in un punto in cui la visibilità del resto della viabilità non è certo delle migliori. Conseguenza di ciò è l’aumento del traffico lungo via N. Sauro; una crescita che si ripercuote su tutta la viabilità tant’è che in più occasioni la colonna di auto parte dai piedi della salita di via Garibaldi. Non solo. Il provvedimento adottato ha creato intralci al regolare scorrimento del traffico anche in via Bersaglieri, fino a via del Montirozzo, strada da molti scelta per evitare gli ingorghi o i lunghi giri nella zona di San Giuseppe.

Che la scelta effettuata di invertire il senso di marcia in via Mercantini non sia stata proprio felice lo dimostra il fatto che proprio ieri (22 dicembre) in quei cento e poco più di metri di strada abbiamo incontrato due agenti della Polizia Locale intenti a dirigere il traffico, consentendo alle auto parcheggiate a destra e sinistra di via Nazario Sauro di poter uscire dal parcheggio in sicurezza.

Chi sa se nei progetti futuri di amministratori e tecnici del Comune è prevista la rivisitazione dell’assurdo (è questo il termine usato da molti cittadini) progetto di viabilità modificata.

([email protected])

News