Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Viale della Vittoria ritorna tutto percorribile

Prevista alle 17 circa, dopo 5 giorni di chiusura al traffico, la ripresa della viabilità sotto il cavalcavia

di Tiziana Fenucci

Jesi, 20 gennaio 2023 – Da oggi pomeriggio, intorno alle 17, sarà riaperto al traffico il tratto di Viale della Vittoria interessato dal cantiere dei lavori al cavalcavia, tratto chiuso da lunedì scorso, 16 gennaio. Una della principali arterie cittadine divisa praticamente in due per 5 giorni per consentire l’intervento all’arcata sotto la quale passa la strada.

Il periodo di interruzione alla viabilità si è reso indispensabile a causa dell’intervento proprio sulla parte sovrastante la campata centrale del cavalcavia. Lavori che potevano provocare la caduta di materiali su Viale della Vittoria, non rendendo sicuro il transito dei veicoli.

«Malgrado il maltempo – ha detto l’Amministrazione comunalesiamo nel pieno rispetto dei tempi previsti». L’interdizione al traffico, comunicata con largo anticipo e segnalata da appositi cartelli stradali, ha deviato la viabilità cittadina su percorsi alternativi, procurando qualche disagio ai conducenti in termini di code e aumento del traffico nelle vie laterali del viale.

Viabilità, comunque, tenuta sotto controllo dalle pattuglie della Polizia Locale, disposte ai vari snodi delle principali deviazioni.

«La città ha affrontato bene il cambio di viabilità», aveva commentato l’assessore Valeria Melappioni, il giorno successivo alla chiusura. Con l’intervento sulla campata centrale si è dato il via al secondo stralcio dei lavori al cavalcavia che avevano interessato le campate laterali durante le festività natalizie.

Periodo in cui è stato interdetto il passaggio delle auto sul tratto di via Gramsci dall’incrocio con via Mercantini all’incrocio con via Rinaldi, evitando però la chiusura di Viale della Vittoria per non creare disagio ai cittadini e agli esercizi commerciali e garantendo comunque il passaggio pedonale sia sopra il cavalcavia che sulle scalinate laterali. In questi giorni di lavori alla campata centrale il transito è stato interdetto anche ai pedoni, garantendo solo il passaggio sulle scale a fianco del ristorante Chichibio.

L’assessore Valeria Melappioni ha più volte sottolineato l’urgenza dell’opera per tutelare la sicurezza dei cittadini e la necessità di rispettare il cronoprogramma dei lavori, che ruotano su una spesa complessiva di 680 mila euro, a cui faranno seguito altri interventi sulle infrastrutture della città, primo tra tutti il Ponte San Carlo.

©riproduzione riservata

News