Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Viale Trieste, saranno abbattute 12 piante di tiglio

Altri esemplari della medesima pianta e di altre essenze saranno invece potati in via San Francesco e viale della Vittoria

JESI, 5 febbraio 2022Potature e abbattimenti di platani e tigli in viale Trieste, via San Francesco e viale della Vittoria.

«Visti gli esiti del sopralluogo effettuato dai tecnici – spiegano gli uffici del Comune di Jesi – per
controllare lo stato delle essenze arboree radicate nelle vie indicate, si rende necessaria la potatura di numerose essenze arboree».

Platani, tigli e querce quelle che saranno potate in via San Francesco e viale della Vittoria: dovrà essere ridotta la chioma così da consentire il corretto sviluppo della pianta.

In viale Trieste invece 12 tigli saranno abbattuti.

«A seguito del sopralluogo effettuato dai tecnici del Comune di Jesi e della verifica strumentale da parte dei tecnici incaricati dal Comune di Jesi lungo viale Trieste, si è accertato che gli elementi arborei presenti necessitano di un’ urgente manutenzione straordinaria».

Pubblica incolumità il motivo per cui le 12 essenze arboree verranno abbattute.

Appartenente alla famiglia botanica delle tiliaceae, fiorisce a giugno attirando molti insetti impollinatori. Il profumo delle infiorescenze è dolcissimo e inconfondibile.

Un gelso sarà invece abbattuto in via Tessitori, zona San Giuseppe, nei pressi della ex casa colonica.

Anche in questo caso si parla di pubblica incolumità ma si procederà con la posa in opera di due essenze arboree protette di gelso nel piano delle aree da piantumare a motivo dei nuovi nati.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA


News