Connect with us

Cronaca

JESI / Vicolo e Piazzetta Fiorenzuola, riqualificazione in vista

L’antico quartiere ebraico nel cuore del centro storico: qui sorgeva una sinagoga, della quale oggi rimane solo il portale 

JESI, 5 maggio 2021 – Lavori di risanamento per 173mila euro in Vicolo e Piazzetta Fiorenzuola, nel cuore del centro storico. Qui, dove sorgeva l’antico quartiere ebraico e dove oggi resta il portale della sinagoga, si interverrà per ripristinare la pavimentazione in pietra, 73 mila euro, a carico del Comune di Jesi, e sulla fognatura e l’acquedotto per un importo di 100mila euro a carico di Viva Servizi.

I pensionamenti, i tempi di svolgimento dei concorsi e la pandemia costringono il Comune di Jesi ad affidare le relative prestazioni tecniche a professionisti esterni.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«L’Area Servizi Tecnici a causa dei pensionamenti intervenuti e alla collocazione in aspettativa di istruttori direttivi tecnici senior è interessata da una significativa contrazione di personale – spiegano da Piazza Indipendenza -. I tempi di svolgimento dei concorsi previsti per la sostituzione di alcune delle figure risultano lunghi, anche perché rallentati dallo stato di emergenza sanitaria in atto. Nonostante la riorganizzazione interna mirata a sopperire alla diminuzione del personale, la struttura tecnica non è in grado di effettuare nei tempi indicati dall’Amministrazione la progettazione e la gestione esecutiva dei lavori».

L’ingresso della sinagoga

Nel maggio dello scorso anno c’era stato un accordo tra Viva Servizi e il Comune di Jesi ma «sono soltanto adesso disponibili le risorse al fine dell’affidamento dei servizi tecnici necessari all’attuazione dell’intervento – spiega il Comune -. Al fine di procedere quanto prima con l’esecuzione dei lavori visto lo stato di ammaloramento in cui versa la pavimentazione delle aree oggetto di interventi, è necessario affidare con celerità i servizi di architettura e ingegneria necessari mediante affidamento diretto».

Il risanamento generale dell’area, in occasione dei lavori di rifacimento della pavimentazione di Vicolo e Piazzetta Fiorenzuola, prevede interventi anche alla rete idrica, alle derivazioni d’utenza, al collettore fognario in muratura con relativo ripristino degli allacci.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x