Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Vie imbrattate dal guano dei piccioni, centro storico in allarme

vie imbrattate dal guano dei piccioni

Nei pressi della nuova Piazza Pergolesi e lungo i vicoli gli escrementi hanno formato lunghi tappeti, con il rischio di trasmettere malattie infettive

JESI, 25 gennaio 2020Via Vicenza, una manciata di metri dalla nuova Piazza Pergolesi. Il guano dei piccioni ha punteggiato buona parte della strada, un tappeto di escrementi che non solo è brutto da vedere ma anche potenzialmente pericoloso per la salute delle persone.

Ma via Vicenza è solo uno dei tanti spazi del centro storico che deve nuovamente fare i conti con questi volatili. È sufficiente gettare lo sguardo lungo via Pergolesi o nei selciati interni alla cinta muraria per capire la portata del problema.

La questione negli ultimi giorni è stata posta al centro dell’attenzione proprio dagli abitanti del quartiere medioevale con foto e commenti. Trovarsi sull’uscio di casa i bisognini dei piccioni non fa certo piacere e non offre neppure una bella immagine a coloro che giungono in città per ammirare le bellezze monumentali.

I piccioni nel centro storico sono un po’ come i loro simili a Venezia o in qualsiasi altra città, cioè fanno parte del paesaggio. Ma in ogni caso sono un problema da gestire.

Come? In realtà si è tentato in tutte le maniere ma basta abbassare un po’ la guardia ed ecco che la questione si allarga. Ne sanno qualcosa anche gli sportivi che in passato si sono trovati gli escrementi nei sedili dello stadio comunale (leggi l’articolo).

È chiaro che interventi urgenti vanno messi in campo perché pulire va bene ma poi il giorno dopo il problema si ripresenta.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

escrementi escrementi1 escrementi2 guano
<
>
Piazza della Repubblica

News