Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VIETATI I FUOCHI D’ARTIFICIO, PETARDI E BOTTI IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO, VIE E PIAZZE

JESI, 23 dicembre 2017 – Da domani 24 dicembre, vigilia di Natale, al 6 gennaio 2018, giorno della Befana, in luoghi aperti al pubblico e in vie, piazze, aree pubbliche, dove transitino o siano presenti i soggetti più fragili e gli animali, è vietato a chiunque far esplodere fuochi d’artificio, petardi, “botti” di qualsiasi tipo anche se di libera vendita.

E’ questo il contenuto di una Ordinanza emessa dal Sindaco Massimo Bacci nella quale si legge anche che “l’Amministrazione Comunale, ritenendo comunque insufficiente e realisticamente non esaustivo il ricorso ai soli strumenti coercitivi, intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale ed alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle implicazioni e delle conseguenze che tale tradizione può avere per la sicurezza propria e degli altri”.

Nell’Ordinanza si fa riferimento al fatto che la decisione è stata comunicata al Prefetto demandando “alla Polizia Municipale e a tutti gli Agenti della Forze dell’Ordine, di vigilare sulla sua osservanza e di applicare le sanzioni previste, fatto salvo il rapporto all’Autorità Giudiziaria qualora il fatto costituisca reato”.

La sanzione amministrativa pecuniaria va da un minimo di euro 25,00 (venticinque) a euro 500,00 (cinquecento). Ai sensi dell’art. 16 della legge 24.11.1981 n. 689 è ammesso, entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, il pagamento in misura ridotta di una somma di euro 50,00 pari al doppio del minimo edittale previsto dalla norma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News