Segui QdM Notizie

Attualità

JESI VIOLENZA DI GENERE, INCONTRO CON LA PROCURATRICE ANNAMARIA PICOZZI

donne Annamaria Picozzi

Organizzato dal Soroptimist: aumentano i casi di donne vittime di violenza psicologica e fisica

JESI, 21 maggio 2019  – La procuratrice di Palermo, Annamaria Picozzi, ospite nella sala consiliare del Comune di Jesi. Organizzato dall’associazione Soroptimist International, l’evento è stata l’occasione per parlare della tutela processuale della donna e dei soggetti vulnerabili.

A Palermo ormai da anni, la Picozzi ha raccontato la sua esperienza di magistrato nel dipartimento legato alle fasce più deboli.

«È sconvolgente leggere le denunce delle donne – ha detto -. Un’ondata di dolore e sofferenza che invade la sfera privata e professionale». Una stuazione allarmante, quella descritta dalla procuratrice che «rischia di peggiorare con l’approvazione del codice rosso (proposta di legge del ministro Bongiorno leggi l’articolo)».

«Con il femminicidio non c’è un prima e un dopo – ha proseguito -. È un continuo di donne annientate psicologicamente e fisicamente. Non è vero che c’è un incremento delle denunce per una maggiore sensibilità, credo che purtroppo aumentino le segnalazioni perché si verificano più episodi. Nel giro di cinque mesi, dallo scorso dicembre ad oggi, sono già due le donne che ho visto uccise e centinaia sono quelle maltrattate. Quando una donna che denuncia uno stupro deve difendersi spiegando perché non ha urlato o come era vestita, credo che si stia già verificando un pregiudizio».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News