Segui QdM Notizie

Attualità

JESI VIOLENZA SULLE DONNE IN AUMENTO, INCONTRO AL “MARCONI-PIERALISI”

Nell’aula magna dell’istituto 120 studenti delle classi quinte con docenti e poliziotti

JESI, 28 novembre 2019 – Nell’Aula Magna dell’Iis “Marconi-Pieralisi” si è svolto lunedì scorso un incontro con gli studenti delle classi quinte sul tema della violenza di genere.

La giornata contro la violenza sulle donne ricorre il 25 novembre, ma non basta un solo giorno per pulirsi la coscienza. Il fenomeno ha radici socio-culturali profonde che hanno bisogno di tanta sensibilizzazione, soprattutto verso i giovani adulti, per essere sradicate.

Un appuntamento cruciale è stato dunque quello del 25 novembre, che ha visto il dirigente dell’istituto Corrado Marri incontrare l’avvocato e docente di diritto Virginia Reni, referente del progetto “For woman’s week”, l’ispettrice della sezione reati contro la persona, reati sessuali e pregiudizio dei minori della Squadra Mobile della questura di Ancona Elisa Gentili e l’ispettore Daniele Capotondo.

IMG-20191126-WA0104 IMG-20191126-WA0103 IMG-20191126-WA0105 IMG-20191126-WA0102
<
>

Centoventi studenti di quinto al primo incontro della settimana sulla violenza di genere, che ha tristemente evidenziato l’aumento degli episodi nella nostra provincia.

L’ispettrice Gentili ha fatto notare come nella provincia di Ancona i dati siano pari a quelli nazionali, che a loro volta sono in crescita negli ambiti di maltrattamenti in famiglia, stalking, lesioni e violenze sessuali.

Da gennaio a oggi, tuttavia, tre sono stati gli episodi di violenza compiuti da donne nei confronti di uomini.

La violenza è sempre da condannare, ma quella sulle donne è un fenomeno da non sottovalutare in quanto compiuta in nome di un presunto possesso dell’uomo (per lo più compagno, marito, ex, padre) nei confronti della donna, che viene oggettificata e spersonalizzata.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News