Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Virginia Barchiesi, la 18enne jesina tra le 100 donne più influenti

screenshot intervista a Virginia Barchiesi

Sull’elenco della rivista “F”, che include anche Kamala Harris, già Alfiere della Repubblica, spiega quanto significhi per lei questo importante riconoscimento

JESI, 14 febbraio 2021Kamala Harris, vice-presidente degli Usa, Jane Fonda, attrice, Lily Collins, attrice, Taylor Swift, cantante, Miuccia Prada, stilista, Antonella Viola, immunologa, Chiara Ferragni, influencer, Jacinda Ardern, premier neo-zelandese, Marta Cartabia, giudice della Corte Costituzionale e ora ministro della Giustizia del Governo Draghi, Donatella Versace, stilista, Emanuelle Charpentier, premio Nobel per la chimica.

Questa è una parte dell’elenco delle 100 donne più influenti dell’anno, apparso sulla rivista “F, che si occupa di vari temi inerenti il mondo della donna, dalla moda e fashion, alla bellezza, salute, viaggi e vacanze, attualità e gossip, consigli.

Fra queste c’è una ragazza marchigiana, jesina in particolare, si chiama Maria Virginia Barchiesi, già nominata dal presidente Mattarella Alfiere della Repubblica, ha solo 18 anni e studia al Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi. A lei, fondatrice del gruppo Younicef delle Marche, il gruppo giovanile di Unicef Italia, ho chiesto il significato di questo importante riconoscimento e quali stimoli nascono per il futuro.  

«Grande emozione, lo giuro, non ne sapevo nulla. Ho detto: non è possibile che abbia raggiunto questo traguardo alla mia età! Essere associata a nomi di grandissima ispirazione è un onore. Uno stimolo a continuare, andare avanti e impegnarmi ancora di più come donna, come ragazza, che vive e frequenta un ambiente in cui l’impegno sociale è determinante e in un momento storico in cui le voci delle giovani donne vengono spesso messe in secondo piano. La nostra sensibilità ed empatia, la capacità di comprendere e risolvere i problemi, debbono essere messi in primo piano e per questo voglio continuare a esplorare il mondo sociale e calibrare il mio impegno di giovane donna. Spingendo, ovviamente, altre ragazze e altri ragazzi a inseguire le loro passioni come ho fatto in questi anni. In realtà i sogni si avverano».

Combattere e battersi per i bambini migranti talvolta sembra come lottare contro i mulini a vento…

«In tutte le cause in cui mi sono impegnata, che prevedano anche poteri decisionali ai giovani, ci sono in primis i problemi dei bambini. Sono problematiche complesse, che fanno parte del dibattito politico, problemi chiave della nostra contemporaneità. Ma amo molto le sfide per cui più la questione è complessa e maggiormente io mi intestardisco per realizzarla».

Cosa farai da grande?

«Il diplomatico, spero, non so se per le Nazioni Unite o per il mio Paese, seguendo le mie inclinazioni. Chiaro, diplomazia significa anche politica, vuol dire usare la parola “compromesso” ma io so cosa significa. Pur essendo giovane, per ottenere alcuni risultati che volevo fortemente, ho dovuto confrontarmi spesso a fondo. Per fare il diplomatico servono… diplomazia e capacità di mediazione».

Sei una punta di diamante della nostra regione. Cosa ne pensi del femminicidio che in questi tempi diventa sempre più preoccupante, anche nella nostra terra.

«Non sono esperta né in sociologia né in criminologia e non so dare, forse, l’interpretazione più adeguata. Ma è un dramma immenso».

«Ecco, sono convinta che sino a quando le donne non avranno un posto davvero paritario nella società, in casa, fuori casa, a scuola, sul lavoro, continueremo ad assistere alla violenza di genere. In Italia e non solo.  E questo problema non verrà risolto. Non si può tamponare ma andare alle radici, cambiando stereotipi e narrazioni sulle donne, affidando loro la risoluzione delle stesse problematiche che investono il mondo, il Paese, la società di cui tutti insieme facciamo parte».

Giovanni Filosa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

leggi anche

JESI / Virginia Barchiesi nominata Alfiere della Repubblica
JESI / I complimenti del Sindaco all’Alfiere Virginia Barchiesi

News