Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI DOVE VIVERE È IMPOSSIBILE: IL RACCONTO DI PIERFRANCESCO CURZI NELLA SERATA CON “JESI IN COMUNE”

JESI, 28 febbraio 2017 – Si è svolto ieri sera, 27 febbraio, dinanzi ad una platea molto partecipe, l’incontro con Pierfrancesco Curzi nella sede di Jesi in Comune al civico 85/A del Viale della Vittoria. Il comitato politico ha accolto il giornalista anconetano per parlare di immigrazione e delle politiche sociali messe in atto dai Comuni partendo dal suo ultimo libro.

Il romanzo di Curzi “Nell’Afa”, racconta un fatto di cronaca che sconvolge la città di Ancona: l’omicidio di una ragazzina ritrovata cadavere nel quartiere del Piano dove convivono una settantina di comunità. Protagonista un giornalista che segue l’accaduto e vive le dinamiche di una redazione giornalistica. Per l’opinione pubblica, colpevole senza prove, è un ragazzino di origini straniere, residente nel quartiere, con cui la giovane aveva avuto una relazione.

Cronista di nera per Il Resto del Carlino di Ancona e inviato per Il Fatto Quotidiano da Iraq, Siria, Libano, Turchia, Egitto, Tunisia, Bosnia, Cecenia, India, Siberia, Armenia, Curzi ha raccontato come si costruisce una notizia e quale effetto ha questa sull’opinione pubblica, convinta il più delle volte che l’aumento degli stranieri in una città determini anche l’aumento dei reati quando la Prefettura, dati alla mano, dimostra il contrario.

Tanti gli interventi da parte del pubblico che ha raccontato la realtà jesina dei volontari, alle prese con famiglie straniere in difficoltà ma anche con molti nuclei italiani. Mancanza di lavoro, difficoltà a sostenere le spese quotidiane, modello economico capitalistico che ha provocato disperazione in tutto il mondo. Curzi ha raccontato i suoi viaggi nei Paesi più disperati del mondo: realtà dilaniate dalla guerra o da una politica che costringe migliaia di persone a rischiare la vita per fuggire da paesi dove vivere è impossibile.

Con l’occasione Jesi in Comune ha ricordato i prossimi appuntamenti: il 15 marzo al ristorante Pepito di via La Malfa con la cena e lo spettacolo “Mi firmo compagno Giulio” (ore 20.00 prenotazioni Filippo: 348 5255661, oppure Pepito 0731 213480); il 24 marzo nella sede di Viale della Vittoria 85/A con Massimo Rossi che parlerà di bilancio partecipato; dal 29 marzo il via a quattro appuntamenti con il cineforum che avrà come protagonista Gian Maria Volontè.

News