Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Vivere la Repubblica Romana del 1849”: presentazione del libro

Nella Sala Maggiore del Palazzo della Signoria (17.30) con l’autore, lo storico Marco Severini

Jesi, 8 febbraio 2023 – Il prof. Marco Severini, storico dell’Università di Macerata, presenterà, alle 17.30 nella Sala Maggiore di Palazzo della Signoria, il suo libro dal titolo “Vivere la Repubblica romana del 1849”, già arrivato alla seconda edizione e frutto di un attento lavoro di ricerca storiografica e di scavo tra libri e documenti d’archivio.

La Repubblica Romana del 1849 è stata uno degli episodi fondativi della vicenda storica nazionale e, contemporaneamente, il regime politico più avanzato del Risorgimento italiano, ha invitato gli italiani a fondare la nuova Italia attraverso il suffragio universale, la sovranità popolare e le decisioni di una Costituente, nell’ottica della costruzione di una repubblica democratica.

Nel corso della presentazione, l’Associazione di Storia Contemporanea, di cui il prof. Severini è presidente, ricorderà due suoi soci jesini recentemente scomparsi: il prof. Enrico Ciuffolotti, che fu sindaco della città, e Dario Pulita, ex assessore municipale, i quali hanno realizzato, con il Centro “La Malfa” prima e il Centro Cooperativo Mazziniano poi, un’intensa programmazione storico-culturale.

La data della presentazione non è stata scelta a caso: infatti, nella notte tra l’8 e il 9 febbraio le famiglie marchigiane e romagnole continuano la tradizione di porre un lume acceso fuori della finestra, per ricordare l’avvento, con la Repubblica Romana, della democrazia laica e repubblicana.

All’appuntamento intervengono l’on. Luciana Sbarbati, segretario nazionale Mre, e Maria Laura Belloni, dell’Associazione di Storia Contemporanea.

L’ingresso è libero e gratuito.

©riproduzione riservata

News