Connect with us

Jesi

JESI / VOLONTARI DELLA SALUTE, PARTE IL CORSO DELLA CARITAS

Da domani presso la sede di viale Papa Giovanni XXIII, il via alla presenza del vescovo Gerardo Rocconi

JESI, 10 aprile 2019 – Un corso di formazione volontari per un servizio Caritas dedicato alla salute. L’iniziativa è a cura della Caritas Diocesanai, Ufficio Pastorale della salute.

La sede degli incontri, sei complessivi, sarà presso la sede della Fondazione “Padre Oscar” di viale Papa Giovanni XXIII (foto in primo piano), mentre la segreteria organizzativa è al Centro di Ascolto Diocesano ( 0731 – 4222 · E- mail servizicaritasjesi@virgilio.it). Il programma prende il via domani, giovedì 11 aprile, dalle 17.30 alle 20, il vescovo Gerardo Rocconi presenterà il corso. Accanto a lui Marco D’Aurizio, direttore della Fondazione, Emilio Amadio, medico, promotore del progetto Assistenza sanitaria ai cittadini stranieri e Patrizia Carletti, dell’Osservatorio disuguaglianze nella salute della Regione Marche.

corso volontari caritasSi entra nel vivo lunedì 6 maggio, stessa ora e luogo, con Tiziana Zenobi dell’Asur Marche Area Vasta 2 con un incontro dal titolo Orientamento socio-sanitario per le diverse tipologie di utenti. Toccherà poi a La solidarietà in clinica: giovedì 9 maggio l’esperto in management sanitario, Claudio Maffei, e Gianni Genga, direttore generale Inrca di Ancona, ne parleranno insieme a Franco Pesaresi, direttore Asp9 di Jesi. Quarto incontro lunedì 13 maggio con Salute e povertà … le nuove dipendenzeRossella Italiano, ex direttore dipartimento dipendenze patologiche Asur Marche AV2 di Jesi sarà affiancata dall’assistente sociale Cristina Vitali.

Il quinto incontro, 20 maggio, è dedicato a La medicina transculturale con il medico Giorgia Mazzarini e la mediatrice culturale Zana Dhroso che, insieme alla psicologa Federica Bartozzi, parlerà di Ascolto attivo e relazioni.

Ultimo appuntamento giovedì 30 maggio con Caritas e Pastorale della Salute a fianco delle istituzioni. Un incontro al quale parteciperanno Salvatore Geraci, direttore medico Poliambulatorio Caritas Roma Termini e Massimo Angelelli, Direttore Cei, Ufficio nazionale pastorale della salute. 

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.