Cronaca
JESI “Volontarja 2020”: istituito il comitato organizzatore

31 Agosto 2020
La manifestazione, seguita nelle prime due edizioni dall’ex assessora Paola Lenti, è nata con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza del volontariato locale
JESI, 31 agosto 2020 – Istituito il comitato organizzatore della terza edizione di “Volontarja”.
L’organigramma si compone dei due consiglieri comunali delegati, di un dipendente dell’Area Servizi al Cittadino – Ufficio Associazionismo, quattro esponenti del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale, un rappresentante della Fondazione Pergolesi Spontini (partner tecnico dell’iniziativa) e un rappresentante dell’Asp Ambito 9.

La presentazione di Volontarja 2019
La manifestazione, seguita nelle prime edizioni da Paola Lenti, ex assesssora all’Associazionismo e partecipazione, è nata con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza del volontariato locale, traducendosi nelle prime edizioni con vari appuntamenti come «talk show, convegni, iniziative di aggregazione rivolte ai giovani, esposizioni».
La Giunta ne sottolinea il successo dei due anni precedenti: «Riscontro positivo della manifestazione negli anni 2018 e 2019 – si legge nella delibera – testimoniato dal crescente numero di partecipanti nonché dalle attestazioni di sostegno e apprezzamento ricevute dalle organizzazioni del Terzo Settore e da istituzioni pubbliche, quali la Regione Marche».

Volontarja al Palasport lo scorso anno
L’organizzazione dell’iniziativa di quest’anno terrà conto della normativa emergenziale in materia di Covid-19. La delega per l’organizzazione è dei consiglieri comunali Matteo Baleani e Tommaso Cioncolini: loro, insieme al resto del Comitato, lavoreranno alla stesura del programma definitivo dell’iniziativa, alla individuazione dei relatori, allo studio della location e degli allestimenti tecnici, alla definizione dei costi e alla ricerca di fonti di finanziamento anche attraverso sponsorizzazioni private e finanziamenti di enti pubblici. Il funzionamento del Comitato non comporta l’esborso di emolumenti e gettoni di presenza.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA