Connect with us

Attualità

JESI / “VOLONTARJA”, CON I GIOVANI SULLE STRADE DEL DONO

Volontarja

JESI, 9 ottobre 2018Il volontariato e i giovani protagonisti dell’evento Volontarja, le strade del dono, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre in tre location diverse: il PalaTriccoli di via Tabano, il Palazzo dei Convegni di corso Matteotti e il Teatro Pergolesi di piazza della Repubblica.

Se si sogna da soli è un sogno, ma se si sogna insieme è la realtà che comincia” è il proverbio africano che racchiude il senso di tutto questo impegno profuso e che imprime della sua forza evocativa il depliant di presentazione dell’appuntamento che «è un percorso di incontro avviato ormai da anni tra le associazioni di volontariato e il comune di Jesi» in collaborazione con Asp Ambito 9 e Fondazione Pergolesi Spontini.

«La figura del volontario è al centro – spiega l’assessore all’associazionismo e partecipazione, Paola Lenti – persone che si mettono al servizio degli altri in qualunque forma, in difesa dei valori fondamentali e della qualità della vita».

«Stavolta il nostro intento è anche quello di unire e farsi conoscere, lavorare insieme per cercare di rispondere ai bisogni della società arricchendoci nella condivisione. E spalancando una finestra ai giovani sul mondo del volontariato, far capire che ciascuno di noi può farsi dono mettendo a disposizione non solo le sue abilità, il suo tempo, le sue idee ma anche testimoniando con la propria presenza».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Con lei, alla presentazione svoltasi stamattina nell’aula consiliare del Comune, anche Silvano Sbarbati, Simonetta Sbarbati del Csv, Centro servizi per il volontariato, Bruno Dottori, presidente Avis, Nunzia Toti, responsabile comunale dello sportello associazioni.

Apertura sabato alle 8 al palasport dove studenti delle quarte degli istituti superiori cittadini, circa 400,  incontreranno i giovani delle associazioni di volontariato ognuno nei propri stand informativi.

Contemporaneamente – dalle 9.30 – a Palazzo dei Convegni, l’incontro – al quale saranno presenti anche alcuni studenti delle classi quinte superiori – La comunità che cura, moderato da un esperto, Alessando Fedeli, con gli interventi del senatore Edoardo Patriarca – in video -, che si sta occupando proprio della riforma del terzo settore ed è presidente del Cnv, Massimiliano Colombi, docente di sociologia dell’Istituto teologico marchigiano, Luigi Alici, professore ordinario di filosofia morale all’Unimc.

Volontarja Storie, domenica alle 17 al Teatro Pergolesi (ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili), sarà il momento dove il volontario, il suo vissuto, le esperienze, saranno raccontati dal vivo in un confronto con la giornalista Beatrice Testadiferro e occasione per presentare alcuni video realizzati nell’ambito di Progetto giovani e istituzioni.

All’associazione Valvolare affidato un intervento musicale e chiusura con Opera H per la regia di Gianfranco Frelli. Seguirà un momento conviviale, per restare ancora tutti insieme, sempre in teatro, organizzato dall’Orto del Sorriso.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.