Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “WEEKEND DI PRIMAVERA”, LE BELLEZZE DEL CENTRO STORICO ATTIRANO CENTINAIA DI TURISTI

museodiocesano(1)_jesi

Le sale del museo Diocesano

JESI, 1 aprile 2016 – Partenza col botto per i “Weekend di Primavera 2016”, nelle giornate che hanno preceduto e seguito la Pasqua sono state centinaia le persone che hanno visitato alcuni dei luoghi simbolo della città, a cominciare dalla Galleria degli Stucchi di palazzo Pianetti per arrivare ai musei  Diocesano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Alla visita guidata del centro storico, in programma sabato e domenica di Pasqua, sono stati quasi un centinaio gli iscritti che hanno potuto non solo ammirare le bellezze artistiche e storiche dei luoghi, ma seguire anche con attenzione le indicazioni dei volontari dell’Associazione Guide delle Marche. Al di la di quanti hanno accolto l’invito dell’Ufficio Turismo di partecipare a visite guidate, la città di Federico II e Pergolesi ha attirato tanti gruppi da molte parti d’Italia; in molti sono andati alla ricerca di materiale che illustrasse le bellezze e le particolarità di questa città.

I capolavori esposti a Palazzo Bisaccioni (foto CriCo)

I capolavori esposti a Palazzo Bisaccioni (foto CriCo)

La maggior parte di questi si sono rivolti all’Ufficio Turismo di Piazza della Repubblica dove hanno potuto trovare personale disponibile e materiali utili per il loro breve soggiorno. “Ci sono stati gruppi da Cremona, da Bari e da altri centri del Nord Italia” ci dice l’addetta dell’Ufficio; nei giorni che hanno preceduto la Pasqua le vie e le piazze del centro storico si sono riempite di forestieri, come quel numerosissimo gruppo di studenti che, macchina fotografica in mano, hanno immortalato gli angoli caratteristici.

Domenica prossima, 3 aprile, dalle ore 17,30 in poi, altro appuntamento con la cultura; questa volta il gruppo di turisti avrà l’opportunità di visitare con calma la Pinacoteca Civica e qui assistere ad un intermezzo musicale proposto dalla Corale “Brunella Maggiori” diretta da Stefano Contadini.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News