Segui QdM Notizie

Attualità

JESI YLENJA LUCASELLI: «IL VINO RACCONTA LA NOSTRA STORIA»

La parlamentare al convegno organizzato da Fratelli d’Italia al Circolo Cittadino con la partecipazione dei produttori

JESI, 3 febbraio 2019 Ospite d’onore al convegno organizzato da Fratelli d’Italia al Circolo Cittadino, l’on. Ylenja Lucaselli ha portato la sua grande esperienza nel settore del vino, delineando un percorso chiaro che pone al centro la capacità produttiva di alta qualità della nostra regione.

Verdicchio e rossi regionali qualificati e conosciuti, fanno parte di quel Made in Italy che il mondo ci invidia e che dobbiamo tutelare a ogni costo se vogliamo guardare con ottimismo al futuro.

«Il vino racconta la nostra storia – ha detto la regina del vino, in quanto l’azienda di famiglia immette nel mercato Usa 60 milioni di bottiglie italiane tra vini e spumanti  e si posiziona al quinto posto nella lista dell’export italiano. Le Marche sono una terra stupenda con potenzialità enormi, alcune già espresse, quindi per crescere veramente il primo essenziale passo è quello di portare qui i nostri interlocutori stranieri, e qui c’è bisogno di una politica di sostegno che funzioni».

Per crescere occorrono risposte, concrete ed esaustive, «soluzioni per aiutare i territori e i giovani che intraprendono anche se la burocrazia non aiuta e i finanziamenti europei restano al palo. Dobbiamo tutelare chi produce questa grande ricchezza e Fratelli d’Italia spende la propria opera anche in questa direzione».

Al convegno “Valorizzare il made in Italy, i vini della nostra tradizione, i Verdicchi, i rossi marchigiani“ oltre ai vari produttori, era presente anche Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto marchigiano tutela vini, per il quale «il mondo agricolo e l’enoturismo sono il futuro delle Marche, il ricambio generazionale ha funzionato ma l‘export è fondamentale e abbiamo registrato, pur tra tante difficoltà burocratiche, un più 9 per cento».

I saluti della città sono stati portati dal sindaco Massimo Bacci – con lui anche il presidente del Consiglio comunale Daniele Massaccesi – che ha seguito con grande interesse gli interventi e sottolineato come «la nostra Regione deve stare vicino ai produttori perché se perdiamo sulle eccellenze, allora perdiamo su tutto».

Interventi anche di Carlo Ciccioli, portavoce regionale di Fdi, dell’on. Francesco Acquaroli, della consigliera regionale Elena Leonardi, dei portavoce provinciale e cittadino, Lorenzo Rabini e Federica Dary.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News