Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Zona Arancione, Palazzo Pianetti “resiliente” ai colori

La challenge per vincere due ingressi gratuiti con visita guidata ai musei civici

JESI, 24 febbraio 2021Palazzo Pianetti non si ferma nella sua missione di divulgare l’arte e la cultura nemmeno in Zona Arancione. In questi giorni nella sua pagina Facebook, il palazzo che ospita i musei civici ha lanciato la challenge “Museo resiliente ai colori” che illustra le opere, fra quelle conservate in Pinacoteca, che presentano il colore arancione.

«Sotto il giudice romano Pascasio, in primo piano e inginocchiata con i piedi nudi, notiamo la figura di una ostetrica vestita di arancionesi legge nel post – . Il colore dell’abito della donna, probabilmente di origine africana, fa da contraltare a quello della protagonista: Santa Lucia. Se provassimo a mescolare i colori dell’abito (il giallo e il rosso) forse ne uscirebbe un bellissimo arancione, proprio come quello dell’abito dell’ostetrica!».

«Sappiamo che è un’ostetrica perché ha le maniche arrotolate e un telo in testa tenuto da una specie di cordone, elementi iconografici usati per definire questa figura. Questa figura ha ispirato anche un romanzo di Igiaba Scego, “La linea del colore”. Ci sono studi molto interessanti riguardo questo personaggio femminile vestito di arancione che lo identificano come la rappresentazione della notte, che preannuncia tenendo il bambino – la rinascita e l’arrivo della luce».

Lotto, Santa Lucia davanti al giudice

«Tutto torna visto che la protagonista è proprio Santa Lucia, la cui storia e il nome stesso parlano di luce. Guardate il movimento del bambino che si gira verso l’ostetrica e si slancia verso la Santa … non è meraviglioso? Il saper riprodurre la spontaneità dei gesti è una grande dote di Lorenzo Lotto

Non è la prima iniziativa ideata da Palazzo Pianetti per diffondere la bellezza dell’arte anche in tempi di chiusura: un esempio sono i video Stretching ad arte, che nei mesi scorsi si ispiravano ai movimenti corporei dei personaggi rappresentati nelle opere. Un altro appuntamento è quello di Birthday in Pianetti dedicato agli artisti. E poi Pianetti’s Friends e il telegiornale ironico organizzato dai volontari del Servizio Civile che raccontava curiosità e dettagli del palazzo jesino.

Per chi seguirà la challenge c’è anche la possibilità di vincere due ingressi gratuiti ai musei civici con visita guidata.

Basta commentare sotto il post con l’immagine di un’altra donna vestita di arancione di una famosa opera d’arte: il vincitore sarà estratto fra tutti quelli che seguiranno Palazzo Pianetti nella challenge.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

JESI / Putti ubriachi all’Arco Clementino: l’ironia è di casa a Palazzo Pianetti
JESI / Palazzo Pianetti non si ferma: appuntamenti interattivi
JESI / Coronavirus: “L’arte ti cura” iniziativa per rilanciare la cultura nei Musei Civici

News